Gravidanza ectopica indeterminata

buongiorno gent.mi dott.
vorrei un vostro parere per una situazione molto angosciante....
u.m 8/10/2009 ciclo stimolato con clomid 100mg al giorno dal 3° al 7° e poi dopo monitoraggio ecografico in cui si è rilevato un discreto iperstimolo (ho le ovaie micropolicistiche) ho fatto il gonasi 10000. esattamente l'ovulazione è iniziata a 36 ore di distanza nella notte fra il 21 e il 22 ottobre e sembra che si sia prolungata (avevo numersi follicoli maturi) oltre.....all'eco del 23 c'erano ancora follicoli residui oltra ad alcuni corpi lutei.
il 13 giorno post ovulatorio (contando dal 23) le beta erano 11,7 e poi sono regolarmente raddoppiate (tempo di raddoppio medio ogni 30 h)....ma all'ultima eco di ieri quindi in teorico 6+0 ancora non si visualizza la camera ovulare in utero....parlano di GEU PUL in quanto non è assolutamente identificabile in nessun altro posto...da qui la mia ansia e preoccupazione....ormai martedì avevo 3600 di beta e oggi ho rifatto il prelievo....
quello che mi chiedo è se sia possibile una localizzazione uterina in una zona d'ombra (ho l'utero retroverso al momento posizionato proprio in asse e quindi di difficle visualizzazione) o mi devo proprio rassegnare ad una geu così anomala (non ho dolori e neanche perdite)e a mio avviso ancora più pericolosa per la sua indeterminatezza???? potrebbe essersi localizzato posteriormente all'utero nel peritoneo? in tal caso si dovrebbe vedere all'eco???
vi ringrazio...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, aspetterei il risultato di oggi delle betaHCG e ripeterei l'ecografia transvaginale tra 3-4gg, prima di trarre delle conclusioni
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
genti.mo dr Marcello la ringrazio di cuore per la sua tempestiva risposta....ho ritirato l'esito del bhcg e mi sa che il quadro si stia ora definendo più chiaramente...non sono più raddoppiate: da 3603 di martedì 17/10 sono 5047 oggi 20/10 con un tempo di raddoppio di ca 148 h...sto contattando il mio ginecologo, ma fra le varie possibilità di intervento ora come ora sto desiderando che mi prescriva il methotrexate per porre fine velocemente a questa situazione così angosciante....ho paura e immagino che ormai non ci possano essere più speranze che non sia una GEU...giusto?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nonostante l'incremento basso delle betaHCG, e' importante l'esito dell'ecografia
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buongiorno dott. Marcello..la volevo aggiornare sulla situazione..
il mio ginecologo ha espresso il suo stesso parere e mi farà un'eco martedì prossimo dopo un nuovo dosaggio delle beta da fare lunedì. avrei una domanda da farle di cui mi vergogno non poco...
c'è una piccolissima possibilità che si possa visualizzare ancora qualcosa in utero??? mi vergogno a cercare così spudoratamente speranze, ma è più forte di me...so che non ha la palla di vetro, ma le chiedo in base alla sua esperienza esistono casi di visualizzazione così tardiva??? o forse l'esigenza di prendere tempo e di avere cautela è legata alla necessità di identificare la localizzazione del piccolino prima della laparoscopia....?la ringrazio infinitamente per le sue risposte...le sembrerà strano essendo tutto via virtuale, ma il suo interessamente allevia notevolmente la mia angoscia comunque vadano le cose....
cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La possibilità che vi sia la camera gestazionale in utero c'e', anche se bassa visto l'incremento non esponenziale delle betaHCG. La speranza e' legata al fatto che si trova ancora nelle fasi inizialissime (6 sett)
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la ringrazio infinitamente...
vorrei aggiornarla appena ho l'esito dell'ecografia, quindi martedì....spero tanto di portare buone notizie!!!
cordiali saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Speriamo in buone nuove!
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
buongiorno dott. Marcello...
purtroppo non è andata come avevamo sperato e ieri mi hanno fatto la laparoscopia d'urgenza per asportare il piccolino. finalmente è stato individuato con battito e dimensioni corrispondente alla 6+4, ma purtroppo era nell'istmo della tuba dx, miuracolosamente ancora non esplosa....almeno questo!!!! le beta avevano fatto sperare fino all'ultimo. lunedì erano a 11850 quindi erano tornate belle (da 5047 di tre giorni prima) per quanto basse rispetto all'epoca gestazionale!!!
oggi ho visto il video dell'intervento e sono rimasta stupita dal fatto che alla salpingotomia lineare non è seguita l'enucleazione dell'embrione ma solo la cauterizzazione...si riassorbirà da solo?? ammetto di essere preoccupata perchè quella tuba era verosimilmente ostruita alla sonoisterosalpingografia, forse avrei preferito che venisse asportata per quanto triste.
in compenso sono state rimosse aderene a grembiule fra utero e peritoneo e penso che questo possa essere solo un bene per la ricerca di un'altra gravidanza...
volevo soprattutto ringraziarla per il suo sostegno che indipendentemente dall'esito della vicenda mi ha aiutata molto....l'empatia da parte di un medico è sempre super preziosa!!!!
cordiali saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sono rammaricato per come sono andate le cose. Credo che sia stata seguita bene dai colleghi che l'hanno operata. Il discorso della tuba si affronterà in seguito. Per il momento osservi un po' di riposo.
Le invio cordiali saluti