I due ginecologi che l'hanno effettuata hanno rilevato che l'ampiezza dei trigoni dei

Gentili Dottori, sono una utente che ha già chiesto un Vostro parere alcuni mesi fa. Oggi Vi scrivo perché mi sono appena sottoposta all’ecografia morfologica della 32° settimana di gestazione ed i due ginecologi che l’hanno effettuata hanno rilevato che l’ampiezza dei trigoni dei ventricoli cerebrali misura 7 mm.
Mi hanno spiegato che tale misura deve essere inferiore al centimetro, ma che di solito a quest’età gestazionale è già inferiore ai 5 mm. Tuttavia mi hanno rassicurata dicendomi che anche la circonferenza cranica della bambina è un po’ più grande rispetto al 50° percentile e che quindi può trattarsi di una normale variabilità individuale. Mi hanno detto, inoltre, che è un dato positivo il fatto che i due ventricoli sono simmetrici. Aggiungo che la bimba è stata cariotipizzata con una villocentesi e che è tutto risultato normale. Vorrei chiedere un Vostro parere rispetto a questo dato emerso all’ecografia. Confesso di essere un po’ preoccupata.
Grazie in anticipo per la Vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, immagino che la settimana in cui ha eseguito l'esame sia la 22° e non la 32° sett. Ciò che le hanno detto i miei colleghi è corretto, e visto il cariotipo normale, le preoccupazioni stato praticamente a zero

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Felice, la settimana è proprio quella, la 32°. Ho prenotato una seconda ecografia morfologica, che verrà eseguita domani, poichè sono alquanto preoccupata. Non vorrei, inoltre, che una seconda ecografia a breve distanza dalla precedente possa avere conseguenze negative per la piccola. Grazie per la Sua cortese risposta e grazie in anticipo per un'eventuale Sua precisazione. Molti cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Alla 32° settimana, non si può eseguire uno studio morfologico, ma solo controllare piccole cose; comunque sicuramente un controllo ecografico non è nocivo x il feto