Roma isterosalpingografia

Gentili Dottori,

dove posso eseguire questo esame su Roma?
quando devo farlo? quali esami devo fare prima di farlo?
Vi ringrazio tutti se vorretre aiutarmi, sono nella confusione piu' completa!
grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente, a Roma esistono svariate strutture pubbliche e private che fanno questo tipo di esame.
Per quanto riguardrda le strutture pubbliche posso dirle che tutti i Policlinici Universitari fanno sicuramente questo tipo di esame.
Riguardo i tempi e gli eventuali esami da fare, nel momento in cui prenota l'esame, in genere sono gli operatori delle varie strutture che danno informazioni in proposito.Se non dovessero farlo ponga a loro questa domanda.
Cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
presso l'ospedale dove ho prenotato l'esame mi e' stato chiesto di fare una serie di analisi tra le quali un tampone vaginale completo; ora presso un laboratorio di analisi dove mi sono rivolta mi hanno detto che di solito il tampone vag. completo comprende: tampone per germi comuni, clamidia e micoplasma, e poi l'operatrice mi ha detto che ci potrebbe essere fatto anche un certo Ureoplasma;
ora mi chiedo secondo Lei dottore quale devo fare e poi cosa riguardano il micoplasma e l'ureoplasma? vanno sempre fatti tramite striscio vaginale?
Poi dottore volevo sapere se prima dell'esame posso prendere un antidolorifico che mi copra gli eventuali doloretti durante l'iter?(anche se sempre su quel foglio dell'ospedale c'e' scritto che al massimo si puo' bere un caffe'); che mi consiglia? io ho paura di sentire dolore;
Grazie