è necessario fare l'isterosalpingografia

Gentili Dottori, riassumo brevemente il mio quadro clinico:
sono una donna di 30 anni, ho già una bambina di 5, ora sto provando ad averne un altro ma io e mio marito incontriamo difficoltà.
Lui è in cura da andrologo per bassa motilità, situazione non grave, io ho fatto esami ormanali ed ecografia intravaginale, tutto rientra nella norma.
Secondo Voi, non avendo patologie particolari ed essendo tutto normale, è necessario fare l'isterosalpingografia? E se la facessi posso provare sin da subito dopo l'esame ad avere un bambino? Lo chedo perchè si dice che le radiazioni possono fare male al feto, è così?
Spero di poter ricevere più risposte possibili per sapere i diversi punti di vista. Grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'isterosalpingografia rientra tra le indagini necessarie in caso di infertilità (non crea problemi legati alle radiazioni, deve escludere che vi sia una gravidanza in atto quando esegue l'esame, quindi deve eseguirlo all'8 giorno circa del ciclo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ma per fare l'esame di isterosalpingografia è necessario fare prima un tampone cervico vaginale? E se questo fosse positivo a qualche infezione prima bisogna sottoporsi alle cure e poi fare l'esame e si possono fare le cure anche in un secondo momento?
[#3]
dopo
Utente
Avrei un'altra domanda:se il tampone è positivo e si fa la cura di antibiotici, dopo quanto tempo è possibile fare ISG?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Piu' che necessario, e' consigliabile se si sospetta che vi sia un'infezione.
Se e' accertata l'infezione e questa puo' comportare problemi, bisogna curarla, vedere che sia guarita e quindi procedere con l'esame
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore per i chiarimenti.
Avrei un dubbio riguardo l'ovulazione: tutti i mesi il seno mi si gonfia e poi quando arriva il ciclo si sgonfia, questo mese ancora niente. Potrebbe significare che non ho ovulato? Oppure l'ovulazione può avvenire anche senza alcun sintomo.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi riferiti sono espressione delle variazioni ormonali, correlate anche al fenomeno ovulatorio, anche se non vi e' la certezza assoluta. L'assenza di sintomi peraltro non significa che non vi e' stata ovulazione.
Per avere indicazione dell'ovulazione puo' utilizzare gli stick urinari
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, credevo di non aver avuto sintomi da ovulazione questo mese ed invece quando sarebbe dovuto arrivarmi il ciclo ho iniziato ad avere i primi sintomi: seno gonfio e dolente.Ho fatto il test dopo 3 gg di ritardo:risultato negativo, ora sono a 8gg. E' possibile che l'ovulazione sia avvunuta così in ritardo? oppure posso ancora sperare di essere incinta?

[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per togliere qualsiasi dubbio puo' eseguire il dosaggio delle betaHCG in caso di ulteriore ritardo (l'ovulazione potrebbe essere avvenuta in ritardo)
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, in attesa di fare la Beta HCG sto tennendo sotto controllo la temperatura basale, che va dai 37,1 ai 37,3. Pensa che questo dato potrebbe indicare una gravidanza in essere? anche durante l'ovulazione la temperatura si alza se non sbaglio ma poi torna normale?o rimane alta fino all'arrivo del ciclo? oggi sono 9 giorni di ritardo e ho ancora seno che fa molto male e senso di gonfiore con qualche doloretto.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe eseguire un test o il dosaggio delle betaHCG. I sintomi fanno ben sperare
Saluti