Utilità isterosalpingografia

Salve, vorrei porre al Vs attenzione il seguente quesito.
La maggior parte dei ginecologi prescrive come esame per valutare la pervità delle tube l'isterosalpingografia.
Ho letto da piu' parti su internet (da fonti piu' che autorevoli) che questo tipo di esame è antiquato e oltretutto a volte può dare falsi positivi o falsi negativi. Ho letto infine che è un esame che non analizza la funzionalità delle tube.
Vi chiedo: come mai viene sempre prescritto dai ginecologi?
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'isterosalpingografia rappresenta tuttora un'importante indagine per valutare la pervietà tubarica, di rapida esecuzione ed indolore se eseguita presso strutture qualificate e da specialisti esperti. In alternativa c'e' la sonoisterosalpingografia, ma non ha la stessa affinatezza diagnostica (ovviamente le rispondo da specialista che si occupa di isterosalpingografia da oltre 15 anni). Riporti le fonti autorevoli di cui parla
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta: per non dilungarmi troppo le scrivo l'indirizzo internet che la aprirà un articolo scritto sulla rivista "ESPRESSO".

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/inferno-infertilita/2032188/12/0

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le opinioni espresse sono in gran parte condivisibili. Si tratta appunto di eseguire l'esame in questione in centri qualificati, ma soprattutto da specialisti esperti. L'alternativa e' appunto la laparoscopia che prevede un'anestesia, un ricovero, liste d'attesa o costi elevatissimi (ognuno guarda il problema dal suo punto di vista!)
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta. Condivido quello che scrive: purtroppo dal punto di vista di una coppia in disperata ricerca di un figlio trovarsi a volte in queste situazioni genera molta confusione perchè non si sa mai a quale dottore affidarsi. Si spera sempre che i dottori facciano scelte giuste e sagge. Cordiali saluti.