Gravidanza e vaccino contro influenza a

Sono alla 15esima settimana di gravidanza. Il mio ginecologo mi ha consigliato di vaccinarmi contro l'influenza A, visto che ho un bambino di quasi 4 anni che frequenta la scuola materna e che non è stato vaccinato contro tale influenza.
Non si conoscono gli effetti collaterali di tale vaccino sulle donne in gravidanza. Ho un serio timore che tale vaccino possa avere effetti negativi sul nascituro. Si conoscono le possibili conseguenze sul feto se la futura madre assume il vaccino?
Non voglio fare da cavia.
Faccio presente che da luglio a questa parte non avuto raffreddore, né febbre, né mal di gola. Non ho patologie gravi. Negli anni passati durante l'influenza la febbre non è mai salita oltre 38,5.
Devo proprio assumere questo vaccino?
Grazie infinite e buon lavoro.
Maria
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' alcun obbligo ad eseguire la vaccinazione. Il consiglio del suo ginecologo e' comunque corretto. Il vaccino e' consigliato alle gravide al 2-3-trimestre e non vi sono effetti sul feto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, il mio ginecologo ha affermato pochi giorni fa che non si conoscono gli effetti collaterali. Inoltre molti medici di base si rifiutano di vaccinarsi. 1- E' vero che i vaccini in commercio contengono metalli pesanti come alluminio e mercurio?
2- Quali rischi corre una donna in gravidanza se contrae l'influenza A?
3- E' possibile che dopo alcuni giorni dalla vaccinazione si presentino i sintomi di tale influenza?
4- In Italia le donne gravide si stanno vaccinando?

Grazie ancora.
Maria
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le sue domande sono legittime. La risposta sui numeri la puo' trovare sul sito del Ministero di cui le allego il link:
http://www.ministerosalute.it/dettaglio/principaleFocusNuovo.jsp?id=13&area=influenzaA
Saluti