I dosaggi ormonali fatti

Buongiorno, ho 38 anni e da un paio d'anni io e mio marito stiamo cercando, in maniera naturale, di avere un figlio. Da alcuni mesi ci siamo rivolti ad uno specialista; lo spermogramma di mio marito è risultato nella norma, così come i dosaggi ormonali fatti a me tramite prelievo del sangue. Per 3 mesi ho fatto monitoraggi follicolari tra il 9 giorno e il 15 e non si è mai vista un'ovulazione: si vede un follicolo dominante che poi però va a sparire, c'è quindi il dubbio che i miei cicli siano anovulatori, nonostante io abbia mestruazioni regolari e normali sintomi di ovulazione (tensione al seno, dolori addominali, ecc...). Il ginecologo mi ha ora consigliato di assumere clomifene citrato per qualche ciclo, effettuando monitoraggi follicolari nel frattempo. Cosa ne pensate? Può essere il clomifene la soluzione al nostro problema? E' possibile che in effetti, nonostante i dosaggi ormonali, ecc..., sia effettivamente anovulatorio?
Ringrazio anticipatamente, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, una domanda e' d'obbligo: ha eseguito una isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie?
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
No. Il ginecologo me ne ha parlato, ma mi ha detto di provare prima qualche ciclo di clomid... Lei dice che sia necessario farlo subito?
Grazie mille per la sollecitudine
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'isterosalpingografia risulta preliminare a qualsiasi tentativo di stimolazione. Qualora lei ovulasse e malauguratamente le tube fossero chiuse, avrebbe assunto dei farmaci inutilmente (ne parli con il suo ginecologo)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ne parlerò sicuramente col mio ginecologo e cercherò di fare l'isterosalpingografia al più presto. Sarebbe comunque possibile che da molti monitoraggi follicolari (oltretutto tutti transvaginali) non si sia mai vista un'ovulazione nè relativo corpo luteo se avvenisse comunque l'ovulazione?
Ed è possibile che nonostante dosaggi ormonali nella norma l'ovulazione comunque non avvenga?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il monitoraggio follicolare per definizione deve dimostrare l'ovulazione. Se ben eseguito e non si e' visto, vuol dire che non c'e' stata ovulazione. Talora con dosaggi normali puo' non esserci ovulazione.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo, Le farò sapere.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho assunto questo mese per la prima volta, secondo il consiglio del ginecologo, il clomid, 50 mg al giorno dal giorno 5 al giorno 10 pm. Oggi, giorno 15 pm, da monitoraggio follicolare TVS risulta che ci siano due follicoli molto grandi (... quasi "cisti") di 4,5 x 2,3 cm e 3,2 x 1,9 cm e una serie di piccole cisti o fibromi dovuti secondo ai tecnici dell'ecografia all'assunzione del clomid stesso. Non trovo al momento la mia ginecologa, quindi avrei intanto bisogno di un consiglio. E' preoccupante la situazione? I follicoli di quelle dimensioni sono troppo grandi o possono essere considerati nella norma? Posso aspettare che il tutto proceda "naturalmente" o è preferibile indurre lo scoppio (es. con iniezione di gonatropine?)?
Grazie in anticipo,
cordiali saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Generalmente una volta sviluppati i follicoli se ne induce lo scoppio come da lei indicato e quindi si mira con i rapporti
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Lo scorso mese non ci sono stati esiti positivi, ma vista la presenza di cisti così grandi la ginecologa mi ha consigliato uno o due mesi di pausa e poi ricominciare ancora con il clomid. Nel frattempo, seguendo il Suo consiglio, ho effettuato l'isterosalpingografia che ha dato esito positivo (entrambe le tube sembrano aperte). Come mi consiglia di procedere adesso? Quale potrebbe essere il problema? Quali esami/controlli fare per capire come sia meglio procedere adesso? Mi sembra che i mesi continuino a passare velocemente (insieme all'età, ahimè...) e non si sia ancora riscontrato un problema effettivo (quindi da poter curare...)
Grazie mille ancora per l'attenzione e il PREZIOSO AIUTO.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo eseguito isterosalpingografia, monitoraggi e spermiogramma, il tentativo e' quello di provare a monitorare i gg fertili eventualmente con gli stick. In caso negativo, sarà opportuno procedere con tecniche piu' sofisticate di fecondazione assistita
Cordiali saluti