Una ecografia pelvica transvaginale

Salve,
sono una donna di 35 anni con 2 aborti spontanei alle spalle, il primo subito alle primissime settimane e il secondo alla ottava settimana. Dopo il secondo aborto sto avendo dei cicli molto lunghi, 36gg, 38gg, 48gg e anche quello attuale
che non e' ancora concluso e' gia' al giorno 37 (quindi ciclo di almeno 51gg).
Questi 3 cicli verificando con la temperatura basale sembrano sempre essere stati ovulatori.
Oggi al gg 37 ho fatto una ecografia pelvica transvaginale con questo risultato:

Endometrio iperecogeno simil secretivo RE = 6,6 mm.
Ovaie bilateralmente in sede ad ecostruttura multifollicolare.
Falda fluida transonica paraovarica su(?) e nel Douglas.

Con (?) indico che non sono sicura della parola scritta.

Nella trasvaginale precedente postraschiamento l'ovaio risultava
follicolare e non multifollicolare e anche il resto in regola.

La dottoressa che ha fatto la transvaginale di oggi mi ha detto che ci
sono tutti i sintomi indiretti (ad es dall'endometrio
e da altre cose) che c'e' stata l'ovulazione ma non i sintomi diretti cioe'
non c'e' in corpo luteo. Ed era molto perplessa e diceva che era la prima
volta che vedeva una cosa cosi' strana e non sa spiegarsi cosa ci sia.
Dal monitoraggio della temperatura che ho fatto come negli altri cicli
non risulta fino a oggi nessun rialzo (che nei cicli precedenti
era nettissimo e evidentissimo con la T che andava a 37 gradi) di temperatura
e quindi nessuna ovulazione. Alla fine non ho capito se ho ovulato
oppure no e nemmeno in che fase del ciclo sono.
Mi piacerebbe sapere anche il vostro parere.
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
da un unica ecografia e´difficile in mancanza di segni evidenti, poterle risondere se lei ha ovulato .
Puo´accertarsene facendo un prelevo per il dosaggio del progesterone. Per chiarire meglio la situazione, il prossimo mese potrebbe eseguire uun monitoraggio dell´ovulazione e non un unica ecografia in modo da seguire l´andamento di tutto il ciclo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Infatti al prossimo ciclo faro' il monitoraggio dell'ovulazione.
Quindi l'endometrio come dice la ginecologa non e' necessariamente indice che una persona ha gia' ovulato
ma potrei ancora ovulare?
la ginecologa dall'ecografia ha parlato di ovaio multifollicolare pero' che e' una situazione borderline
con l'ovaio policistico.
Pero' io appena ad ottobre dell'anno scorso sono rimasta incinta 2 volte al primo tentativo, i cicli non erano cosi' lunghi e lecografia non parlava di ovaio multifollicolare o policistico.
Allora vorrei chiederle se e' possibile che l'ovaio sia peggiorato durante questo anno, e se eventualmente puo' peggiorare ancora e divenire policistico o se invece queste situazioni non si evolvono e rimangono come sono.
Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La definizione di ovaio mutifollicolare o policistico su base esclusivamente ecografica si riferisce solo all´ecostruttura dell´ ovaio e non necessariamente l´ecostruttura micropolicistica e´accompagnata dai vari sintomi che caratterizzano la sindrome dell ´ovaio policistico oligo - amenorrea, irsutismo, obesita´, ed ovviamente questo non e´il suo caso.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Ma per l'ovulazione? puo' essere che anche con l'endometrio come descritto dalla ginecologa, l'ovulazione debba ancora arrivare?
perche' il corpo luteo non ce' e la temperatura basale
non si e' mai alzata (ed a me si alza sempre)
pero' la ginecologa afferma che ho ovulato,
che ci sono tutti i sintomi indiretti ma non quelli diretti.

Vorrei chiederle un parere.
Io ho 35 anni, a Ottobre del 2008 abbiamo deciso di provare ad avere un figlio e sono rimasta incinta subito.
La gravidanza si e' conclusa subito a meta' novembre.
A gennaio 2009 ci abbiamo riprovato e sono rimasta incinta. Purtroppo anche stavolta la gravidanza si e' interrotta all'ottava settimana e risolta con un raschiamento.
Dopo il raschiamento ho avuto il ciclo dopo 47 gg.
poi ho avuto 3 cicli di 36gg,38gg, 48gg.
Nei cicli di 38 gg e 48gg ci abbiamo riprovato ma niente.
Nel ciclo attuale sono al 39 gg e i risultati dell'ecografia sono contraddittori.non si capisce se ho ovulato oppure no. dalla temperatura basale sicuramente non ho ovulato. quindi il ciclo sara' anche stavolta lunghissimo
almeno 52gg.
Io penso che con cicli cosi' lunghi sia troppo difficile provare a rimanere incinta.
Questo e' il quadro generale,cominciato a provarci a ottobre 2008, 2 aborti e adesso cicli lunghissimi. Secondo lei sarebbe il caso di andare in un centro specializzato, magari il suo visto che io abito a firenze? dove magari mi possono fare tutti gli esami del caso ed aiutare almeno a regolarizzare il ciclo in modo da poter
avere un arco di giorni un po' piu' stretto in cui provare.
e magari fare degli esami ulteriori tipo di poliabortivita'.Oppure con questo quadro e' prematuro.
Il fatto e' che ho 35 anni e il tempo mi sembra tanto che cominci a stringere.
La ringrazio in anticipo.
Salve.
[#5]
dopo
Utente
Forse vi e' sfuggito questo mio messaggio di risposta...
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
ha ragione; potrebbe essere il caso di utilizzare un'induttore dell'ovulazione sia per ottimizzare e tenere sotto controllo la crescita follicolare, ma anche per supplementare con progestinici la seconda fase del ciclo in modo di cercare di fare un azione preventiva sulla possibilità di un altro aborto spontaneo.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortesia.
Saluti.