Sono passati 58 giorni e non ho avuto più le mestruazioni

Gentili dottori,
lo scorso mese di agosto, mentre mi trovavo in vacanza, ho avuto rapporti protetti dal 5° al 2° giorno precedente l'arrivo delle mestruazioni che si sono manifestate regolarmente. Da allora sono passati 58 giorni e non ho avuto più le mestruazioni perciò sono un pò preoccupata. I miei cicli sono stati sempre di 26 - 30 giorni e un altro caso di amenorrea, durato 53 giorni, l'ho avuto lo scorso anno, sempre al ritorno da una vacanza.
Presumo di poter escludere una gravidanza data la comparsa della mestruazione, ma allora a cosa è dovuta la mia amenorrea? Cosa mi consigliate di fare perchè tutto si normalizzi?
Inoltre vorrei aggiungere che da qualche anno, di solito dopo aver avuto un rapporto, avverto un dolore nel basso ventre e nella coscia . Qualche volta si manifesta anche quando ho la vescica piena o dopo la defecazione. Il dolore rimane per circa 15 minuti duranti i quali mi causa una certa flatulenza che, però, mi consente di eliminarlo del tutto. Secondo Voi i due problemi potrebbero essere collegati?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Probabilmente si tratta di un ritardo dovuto a viaggio e stress. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie. Per il resto potrebbe trattarsi di colite
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto subito. Allora posso stare sicura che non si tratta di gravidanza? L'ecografia che mi consiglia è solo per un controllo preventivo? E non potrebbe essere che la mia amenorrea sia dovuta a menopausa, dato che ho 44 anni?
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia e' solo per controllo. Se non ha vampate non credo si tratti di premenopausa
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Il suo consulto mi ha rassicurata, dottore. Farò il controllo prima possibile. La ringrazio di tutto.