Una prima ecografia esterna

Salve,
non riesco a interpretare il valore delle Beta hcg che ho ritirato da poco e per cui ho effettuato il prelievo stamattina. L'esito è 461,54 mUI/ml.
Valori di riferimento presenti sul foglio:

<4 non gestante
<13 menopausa

4^-5^settimana: 1500-23000
5^-6^settimana: 3400-135300
6^-7^settimana: 10500-161000

non scrivo gli altri valori, tanto credo sia inutile, data la precocità dei tempi.

L'ultima mestruazione è stata il 6 settembre 2009. Ho fatto un test comprato in farmacia il quarto giorno di ritardo del ciclo (che sarebbe dovuto arrivare domenica scorsa 4 ottobre) ed è risultato positivo (ma con una linea più chiara rispetto all'altra). A tutt'oggi non ho le mestruazioni, solo ogni tanto qualche macchia color marrone.

Venerdì ho effettuato una prima ecografia esterna da cui il medico non ha visto alcuna camera gestazionale né ha potuto evidenziare un'eventuale gravidanza extrauterina. L'utero risultava regolare.

Ieri ho effettuato un'altra ecografia, stavolta trans-vaginale, da cui un altro medico ha rilevato: "rima endometriale iperecogena 20mm senza chiara evidenza di CO (che, presumo, stia per camera "ovulare"). Ovaie di dimensioni regolari con presenza a dx di CL (che immagino sia "corpo luteo")".

Che significa tutto questo? Sono molto confusa. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test indica che e' incinta, ma e' ancora troppo presto per vedere camera gestazionale e battito. Cio' avviene intorno alla 6 sett con un'ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta!

Vorrei chiederle anche un chiarimento. La dott.ssa che mi ha fatto la trans-vaginale ieri diceva che questi segni potevano essere ancora sintomo di un possibile aborto spontaneo oppure di una gravidanza che non sta avanzando. Come si spiega?

Giovedì dovrà vedere le analisi ed effettuare un'altra ecografia.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, dall'ultima mestruazione si trova alla 5 sett. quindi ribadisco quanto detto in replica n 1.
Potrebbe anche aver ovulato in ritardo; in ogni caso dovrebbe ripetere le betaHCG a distanza di 1 sett per vedere se aumentano in modo esponenziale
Saluti