Plica nucale aumentata

Gentili dottori,
sono incinta di 10 settimane e nel corso della prima ecografia, fatta qualche giorno fa, hanno rilevato una plica nucale aumentata con valore di 5,4mm. la mia ginecologa, di cui ho piena fiducia, ha specificato che nel 70% dei casi si verifica un riassorbimento spontaneo del liquido. Tuttavia ci ha consigliato di fare una villocentesi vista la mia età (41 anni). la mia domanda è questa: effettivamente la percentuale di possibilità di riassorbimento è così buona (a suo dire (70%)) perchè la rilevazione è stata fatta precocemente rispetto alle settimane corrette in cui si esegue questo tipo di valutazione (che so essere tra la 11 settimana+ 5 e la 12 + 6)? Un altro medico ci ha detto addirittura che fatta in questa fase (10 settimane) la misurazione è del tutto insignificante. farò comunque la villocentesi ma purtroppo sono confusa e abbastanza spaventata. Mi farebbe davvero piacere avere qualche informazione di più al riguardo anche perchè il valore è effettivamente molto alto.
grazie per l'attenzione che vorrete accordarmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la nuchal translucency di norma si esegue entro la 13 sett (negli intervalli proprio da lei riportati), quindi in questo momento il valore potrebbe essere fuorviante. Inoltre la valutazione della NT si associa al bi-test e ossa nasali per avere un indice di rischio. Valuti attentamente l'opportunità di eseguire la villocentesi o ripetere il test o eseguire una amniocentesi alla 16-18 sett.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e tepestiva risposta.