Gravidanza: io e il mio compagno cerchiamo di avere un bimbo

Gent.mi medici,ho quasi 45 anni e una figlia di 16, è circa da due anni che io e il mio compagno cerchiamo di avere un bimbo. Ho avuto due aborti spontanei, unonell'ottobre del 2008 alla sesta settimana, e l'altro a maggio 2009 alla fine dell'ottava settimana; la seconda volta sono riuscita a vedere e a sentire solo per una volta il battito del suo cuoricino grazie ad un ecografo molto sensibile della mia ginecologa. Lei mi ha detto, vista la
mia volontà e alla (se si può definire così) fortuna che ho di rimanere incinta alla mia età di riprovarci senza prendere niente, tranne elevit che continuo ancora a prendere. Ho un ciclo molto regolare di 28 giorni.
Vorrei solo un Vs. consiglio, visto che lo desideriamo con tutto il cuore.
Vi ringrazio sentitamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Signora
la ricerca di una gravidanza, come saprà, muove da un senso d'amore.
E l'amore non conosce nè età nè barriere di tipo medico.
Esiste e basta; e sa adattarsi perchè è dono gratuito, spontaneo e totale.
Penso anch'io che a 45 anni, la ricerca di un bimbo, se non finalizzata da impulsi stringenti quali l'assenza di figli, debba prendere la strada indicataLe dalla Collega. Una scelta di grande saggezza.
In alternativa, vi sarebbe la fecondazione assistita con la necessaria medicalizzazione spinta (stimolazione ovarica, pick up ovocitario in anestesia generale, formazione controllata deggli embrioni e tranfer intrauterino degli stessi con eventuale congelamento ecc.ecc.) che ad essa si associa per forza di cose.

A voi la scelta. Più che a noi.

Cordialità ed auguri di una Santa Pasqua di Resurrezione in Cristo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ivanoe,
La ringrazio tantissimo per le sue parole, mi danno un pò di tranquillità interiore.
Lei è sicuramente una persona molto comprensiva, non è facile trovarne nel suo ambiente.
Auguro anche a Lei e ai suoi cari di trascorrere una Serena Pasqua, la Fede, anche se a volte mi è diffiile, è
quella che mi aiuta ad andare avanti.
Ancora grazie e cordiali saluti.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ivanoe Santoro,
penso si tratti di un miracolo perchè sono di nuovo incinta (cinque settimane); questa volta però la prendo con più serenità e tranquillità, non con l'ansia delle altre due volte, perchè è già tanto quello che mi è successo.
Aspetto l'ottava o la nona settimana per andare dalla mia ginecologa in modo che si possa vedere qualcosa, intanto continuo a prendere l'elevit (è già da un anno che lo prendo), penso possa servire.
Volevo dirglielo, perchè le sue parole mi sono state di grande aiuto.
Grazie ancora, buona giornata e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara Signora
come non congratularmi con Lei per la bella notizia?
Non attenda, però, le otto settimane.
Faccia, quanto prima un'eco vaginale ed un odsaggio delle Beta HCG e lo ripta dopo 3 giorni.
Su consiglio del Curante, può iniziare fin d'ora la somministrazione di preparati vitaminici specifici.
Mi tenga informato se crede e...di nuovo auguri.
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Santoro,
ieri sera sono andata a fare la visita ginecoligica (6+6, ultima mestr. 27/05/2010).
La dott.ssa è rimasta soddisfatta, va tutto bene, l'utero è ben chiuso, ha detto che è un bell'embrione, il cuoricino si vede e me lo ha fatto sentire per un attimo!
Ha detto che è un gigante, il CRL è 8,8 giusto per il periodo.
Adesso mi ha ordinato una serie di analisi e devo prenotarmi per la villocentesi.
Speriamo bene, se Le fa piacere Le farò sapere.
Di nuovo tantissimi saluti.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non mi pronuncio per la scelta della villocentesi (sono un fan dell'Amniocentesi...) però sono soddisfattissimo per Lei.

certo che mi fa piacere avere notizie sulla Sua gravidanza!!!
Ci mancherebbe.

Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Santoro,
volevo renderla partecipe della mia immensa felicità.
Una settimana fa, il 19/08/10 ho fatto la villocentesi
(12+0), non Le dico l'ansia nei giorni seguenti, ma
finalmente questa mattina mi hanno chiamato dall'ospedale e mi hanno detto che è tutto a posto e che è una bambina!
La dottoressa che mi ha fatto l'esame è stata bravissima,
si è sentito solo un leggero fastidio al momento del prelievo, poi niente perdite e niente dolori.
Prima di mandarmi a casa mi ha fatto l'ecografia di controllo e mi ha detto che il CRL era di 58mm, proprio giusta, si muoveva tantissimo!
La ringrazio per tutto dottore, incrocio le dita per i
prossimi mesi e La saluto tantissimo!
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Incrocio le dita anch'io...partecipo alla gioia che avverto prorompente dalle Sue parole e mi congratulo.
Attendo le altre belle notizie che mi darà.
Un caro saluto anche a Suo marito che, immagino, non sta neanche lui nei suoi panni....

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
Salve dott. Santoro,
è da un po' di tempo che volevo scriverLe, ma in questi mesi sono stata molto impegnata. A fine Febbraio è nata la nostra bellissima piccolina, è andato tutto bene, ho partorito naturalmente, anche se indotta per la pressione alta a 39 settimane, ed è stato tutto meraviglioso! Lei cresce benissimo, prende ancora il mio latte ed è molto sveglia e vivace, e riempie di gioia le nostre giornate. Anch'io sto bene, la pressione si è stabilizzata e la dott.ssa e l'ostetrica che mi hanno fatto partorire hanno detto che sono stata anche troppo brava. Adesso che Le ho scritto sono contenta, perchè mi aveva seguito ancora prima che iniziasse questa bellissima avventura. Le faccio tantissimi auguri e l'abbraccio affettuosamente. Dimenticavo: anche il papà ha assistito al parto e lo racconta a tutti con molto entusiasmo, essendo un piccolo ospedale di provincia ho sempre potuto tenere con me la piccola, così è stata molto coccolata anche dalla sorella, ancora grazie!
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quello che i nostri politici non sanno o fanno finta di non sapere è proprio questo che traspare chiaro dalla Sua lettera.
Personalmente ne farei un plico e lo invierei al Ministro della Salute.
Voler a tutti i costi chiudere le piccole realtà ospedaliere come la sua o la mia finisce soltanto con lo svuotare di qualunque contenuto il tanto (prima) osannato o (poi) maledetto rapporto medico-paziente.
Nei grandi carrozzoni si è numeri di stanza, di letto, non persone con le loro ansie, le loro paure, le loro fragilità che proprio in un momento come un ricovero ospedaliero vengono fuori prepotentemente, straordinariamente e c'è bisogno degli affetti più cari, dei volti di tutti i giorni per venirne fuori senza grossi traumi, senza strappi di sorta.
Ma tant'è.....

Cosa dirLe?

Ora ha un buon motivo per rinsaldare la Sua Fede, mi sembra.

Nulla è impossibile a chi crede.
Mi perdoni la divagazione religiosa (molti miei illustri Colleghi storcerebbero il naso), ma Le esterno ciò che sento mio e ciò che cerco di infondere ogni giorno nel mio lavoro che diventa sempre più difficile, sempre più stancante.

Ma se vale a rdiare un sorriso ad una mamma ed a un papà, allora è valso, è giusto, è ripagante in tutto.

Invoco sulla Vs piccola i favori e le bendizioni della Santa Madre di Dio.

Mi fa piacere se, anche nel mio davvero piccolo, piccolissimo, io possa esserLe stato di qualche aiuto nella sua bellissima avventura che ha mostrato che la tenacia, la volontà, la Fede, la Speranza, alla fine, ripagano sempre...e con gli interessi.

Gioisco, quidni, con voi tutti e mi sia permesso di inviare un bacio virtuale alla piccola (senza nome?????).

Quando vorrà potrà sempre usufruire del mio modesto aiuto.

Cordialmente.