Streptococco ragazza di 32 anni

Gentile dottore,
sono una ragazza di 32 anni e sono alla 15 settimana di gravidanza, ho sempre sofferto di infezioni da streptococco A sopratutto perchè lavoro in una scuola dell'infanzia.
Anche quest'anno come sempre ho effettuato il tampone con relativo antibiogramma con questo esito

eritromicina non sensibile
cefuroxina non sensibile
amoxicillina e acido claulanico +
sulfametossazolo trimetoprim non sensibile
netilmicina ++++
rifampicina ++
ceftriaxone ++++
ofloxacina ++++
cefixime ++
pristinamycine non sensibile
penicillina g non sensibile

il medico mi ha prescritto 6 giorni di augumentin, che ho preso, ma con scarsissimi risultati sulla sitomatologia che non è mai sparita.
La mia domanda è questa ci sono altri tipi di antibiotici o farmaci che posso prendere in gravidanza e che possano essere più specifici in base al mio antibiogramma?
se no, come posso rimanere con questa sintomatologia (mal di gola, male al collo, mal di orecchie, stanchezza) fino al parto?
la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
Il ceftriaxone sarebbe utile allo scopo, ne parli con il suo medico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per il lavoro che svolge
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore,
purtoppo ne il mio ginecologo, ne il mio medico di famiglia sono concordi con la somministrazione del cefriaxione in gravidanza e di conseguenza non ho trovato un dottore che me lo prescrivesse. Ho cercato di curarlo con augumentin per 7 giorni e tachipirina per il dolore alle orecchie e collo.
Ho telefonato al centro tossicologico di Bergamo dove sono concoedi con lei, confermandimi che questo farmaco si può prendere in gravidanza.
Dopo 5 giorni dalla fine dell'augumentini ho rifatto il tampone che ha dato esito negativo, ma il mio dottore pensa sia passato poco tempo e il risultato sia falsato! lunedì farò l'amiocentesi e da sabaro mi hanno prescritto zitromax per 3 giorni.
Per lei questo nuovo antibiotico può aiutarmi? quando devo rifare il tampone?
I sintomi non sono mai spariti ma solo attenuati
La ringrazio per la risposta e per questo utilissimo servizio
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
spero che possa rispondere all'antibiotico anche mse personalmente ho qualche dubbio,comunque nella scheda ministeriale il ceftriaxone è concesso in gravidanza(ovviamente con le precauzioni di tutti i farmaci utilizzati in gravidanza)