Plaquenil e ricerca gravidanza

Buon giorno,
mio marito, 33 anni, è affetto da LED (lupus eritematoso discoide), premetto che stiamo cercando una gravidanza da ormai quasi un anno ma questo è un altro problema.
Il nostro dubbio è sulla cura che mio marito dovrebbe iniziare con il paquenil in quanto non sappiamo, e il centro infertilità che ci segue non sa risponderci, se questo medicinale potrebbe portare problemi a livello della spermatogenesi che già non è delle migliori o peggio ancora ad una malformazione del feto nel caso in cui restassi incinta.
Se qualcuno tra il Vs. staff di Medici conosce bene il medicinale e può darci un chiarimento in merito ve ne saremo grati.
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2012
Dermatologo, Medico estetico
Il plaquenil in linea teorica non dovrebbe avere effetti sulla spermatogenesi.
Per quanto riguarda il problema del potere teratogeno esso è invece correlato alla diretta assunzione da parte della donna (e non nell'uomo, come partner).
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie del Suo interessamento,
visto che non c'è un'assoluta certezza degli effetti del plaquenil sulla spermatogenesi aspetteremo ancora qualche mese prima di iniziare la cura sperando che questa gravidanza arrivi al più presto.
Cordiali saluti