Contrazioni basso ventre

Gentili dottori,
sono alla mia terza gravidanza esattamente a 18+3, le prime due finite con aborti interni, E' da due o tre giorni che ho delle fitte e un senso costante di indurimento che dura anche per un paio di ore al basso ventre.
Se mi corico sento una palla all'altezza del pube che solo dopo un po' di riposo si "ammorbidisce" a volte capita anche che da questa palla partano dei colpetti, quindi mi viene da pensare che sia il mio bimbo a farsi sentire.
E' normale avere questi dolori, tenete presente che io sono da due mesi in maternità anticipata, a causa dei miei aborti precedenti, e dal fatto che ho perso parecchi chili all'inizio della gravidanza( che non ho ancora completamente recuperato)e che ho la pressione spesso 90/40.
La prossima settimana dovrei effettuare l'ecografia morfologica.
Devo solo stare a riposo nel letto o sono cose naturali per questo periodo della gravidanza?
Ringraziandovi anticipatamente per il prezioso servizio che fornite costantemente alle persone come me, ansiose,aspetto un Vostro illustre parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La valutazione è CLINICA(visita),è il caso di escludere una possibile infezione delle basse vie urinarie(Cistite).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sollecita risposta, posso dirle che non è cistite perchè dalle ultime analis non è risultato nulla di cio', comunque lunedi' devo ripetere gli esami di routine e fra questi ho anche 'urina e l'urinocultura.
Per esempio da quando vi ho scritto circa 40 minuti fa, ora non ho più fitte, certo la pancia continua tirare, ma credo che sia solo perchè si sta ingrossando e noto che ultimamente tira parecchio in corripondenza dei tre tagli relativi alla laparoscopia che ho subito 3 anni fa.
Forse devo solo riposarmi??
Secondo lei faccio male ad uscire ogni tanto e andare a camminare un po', senza esagerare, ovviamenee, perchè a volte mi sembra che la pancia si rilassi di più se mimuovo per un po'.
Scusi ancora per i miei dubbi, ma ci tengo veramente tanto a questo bimbo e il pensiero che possa andare male qualcosa, come già purtroppo in passato, mi uccide!!
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione di un pò di magnesio l'aiuterebbe a normalizzare la contrattilità uterina!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore, la mia ginecologa mi ha consigliato di assumere del polase anche per i miei giramenti di testa dovuti alla pressione.Effettivamente non ne ho assunto molto, quindi sarà meglio che inizia seriamente!!
Spero si risolva tutto così.
Mille grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetta sintonia con la COLLEGA!
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori ho un dubbio che da un paio di settimane mi preoccupa.
Premesso che fino a prima di essere incinta ho sempre dormito a pancia in giù, ora mi trovo a lottare con una nuova posizione. Domani finisco il 5^ mese e pe mia fortuna la pancia non mi impedisce ancora di dormire a pancia in su, a ho letto su parecchi post e giornali che la posizione consigliata è quella sul lato sinistro per una miglior ossigenazione e del sangue.
Ora, io ci provo anche a girarmi perchè soffro molto di mal di schiena, ne ho sempre sofferto, e quindi mi fa anche piacere provare un po' di sollievo stando su un lato, ma sono un paio di settimane che, come mi giro sul lato sinistro, il mio piccolo inizia a scalciare come un matto e continua fino a quando non mi rigiro o sull'altro lato o a pancia in giù. Cosa posso fare? E' davvero così pericoloso dormire sul fianco destro?
Tenete presente che io da sempre soffro di insonnia che adesso si è tramutata in intere notti in bianco, ma per ora la cosa non mi pesa molto, quindi i miei pisolini sono molto corti, in qualunque posizione sia!!
Aspetto con ansia un vostro chiarimento.
Mille grazie