Chiarimento misure bacinetto renale

Buon giorno circa 1 mese fà ho scritto riportando le misure riscontrate alla mia eco morfologica (settimane 20+4) nella quale era stata rilevata una lieve dilatazione del bacinetto renale sx pari a 0.34cm, il resto dei parametri ringraziando Dio erano tutti nella norma. Ieri ho eseguito a distanza di un mese esatto una nuova eco di controllo, epoca gestazionale 24+4, le misure riscontrate sono come segnalato da referto medico "bacinetto renale sx 4.2 mm e bacinetto renale dx 3.4 mm entrambi nella norma".Ben felice di sapere che tutto rientra nella norma, ma la domanda che mi sorge spontanea è: se un mese fà la dilatazione era solo su un bacinetto (sx) e tra l'altro minore ed è stata rilevata, come mai a distanza di un mese essendo aumentata anche se di poco ed essendo stata riscontrata anche sull'altro bacinetto (dx) mi viene detto che i valori rientrano nella norma? forse per un fattore di epoca gestazionale? Da completa profana a me la situazione parrebbe peggiorata + che migliorata!considerato che prima si parlava di dilatazione monolaterale x lo più attualmente aumentata e ora bilaterale. Vorrei capire nel mio caso con queste misure (ricordo sx 0.42cm - dx 0.37 cm) si deve parlare di dilatazione oppure quanto riportato rappresenta quello che dovrebbe misurare il bacinetto in una situazione di normalità?non riesco a comprendere se questo bacinetto deve avere una misura pari a zero per non parlare di dilatazione o se pur aumentando fino a un certo range è considerato comunque nella norma.

Mi scuso per la profilassi e ringrazio in anticipo per il consulto e la disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Misure anomale e preoccupanti sono quelle a partire da 12 mm a salire (1,2 cm).

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli