Morfologica da incubo

Il 23/07/2010 (16 sett.+5)ho fatto un esame del sangue che secondo la mia ginecologa riportava un valore dell'alfafetoproteina troppo alto (129,5 ug/L). Dopo aver ri-fatto gli esami del sangue presso un altro laboratorio l'alfafetoproteina risultava 107,6 ng/ml con i seguenti intervalli 0.0-50.0 1° trimestre, 20.0-250.0 2° trimestre, 40.0-450.0 3° trimestre. Posso ritenere il mio valore tranquillizzante? Sembrerebbe di si dagli intervalli.
Oggi 10/08/2010 però (19 sett.+4) ho fatto una ecografia pre-morfologica dalla quale emerge un quadro a dir poco "da incubo". Riporto i dati dell'ecografia:
U.M.: 26/03/2010
Età: 30 anni
CUORE:
BCF presente
4 camere cardiache visualizzate
ESTREMITA' CEFALICA E RACHIDE VSUALIZZATE:
Orbite SI
Ventricoli celebrali SI
Colonna vertrebale SI
DBP: 38,3 mm
CC: 136,7 mm
TRIG: 7,0 mm
ADDOME VISUALIZZATO:
Reni SI
Vescica SI
Pareti addominali SI
Stomaco SI
CA: 101,0 mm
ARTI:
Arti superiori SI
Arti inferiori SI
OM: 16,7 mm
FMR: 16,9 mm
Tibia: 14,0 mm
Si segnala iperecogenicità cardiaca e modesta iperecogenicitàanse intestinali. Biometria fetale <5° percentile. Pielectasia renale bilaterale, 3,9 mm dx e 3,2 mm sx. Cisterna magna non chiaramente visibile. Si consiglia cariotipo fetale e consulenza genetica (che faremo domani).
Volevo chiedervi se concordate con la gravità della situazione prospettata dal medico che ha affettuato l'ecografia. Ci è già stato ipotizzato la necessità di interrompere la gravidanza.
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non mi sembra un quadro molto promettente,ma la diagnosi va definita

Dr. Maurizio Di Felice