Una minima ectasia

gentilissimi, avrei una domanda.
ho fatto oggi la morfologica, sono a 22 sett. è stato riscontrato al mio bambino (MASCHIO) una minima ectasia di 4mm del bacinetto renale sinistro. l'ecografista mi ha tranquillizzato dicendomi che nella maggioranza dei casi si risolve con la crescita. volevo sapere, se la situazione non si dovesse risolvere quale conseguenze o patologia potrebbe portare al mio bambino alla nascita? e se nei casi piu' gravi si puo' risolvere con un semplice intrvento.
grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, quando la dilatazione è minima come in questo caso, la situazione va unicamente monitorata e segnalata al neonatologo al momento della nascita, ma le probabilità di un intervento sono pari a 0

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo. le scrivo ancora in merito al consulto di cui sopra. all'ultima ecografia (dell'8° mese) al mio bimbo è stata confermata la dilatazione del bacinetto renale sx che è diventata di 9x13mm.
vorrei sapere, visto che ormai manca poco alla nascita, quale è lo screening corretto da eseguire dopo la nascita. devo far fare subito un'eco ai reni in ospedale? oppure quanti mesi dopo va fatta un'eco di controllo per essere sicuri che sia attendibile?
poi quali altri esami dovro' effettuare al mio bimbo?
la ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Di solito il controllo si fa subito dopo la nascita, poi saranno i neonatologi a stabilire i tempi e la necessità degli eventuali controlli