E' possibile guarire dall'acne dopo la gravidanza?

Buongiorno,

sono una ragazza di 28 anni e soffro di acne da quando ne avevo 14. In questi anni sono stata seguita da dermatologi che mi hanno prescritto diversi trattamenti, sia per uso topico che per via sistemica: pomate a base di benzoil perossido, clindamicina, acido glicolico, lozioni per sgrassare la pelle e integratori orali non sono mai serviti a molto. Con l'isotretinoina ho avuto un notevole miglioramento, ma al termine di ogni ciclo l'acne è sempre tornata. La situazione migliora con la pillola anticoncezionale (prima Yasmin e poi Gracial, per un anno e mezzo). A giugno ho interrotto la pillola iniziando ad assumere Folidex perchè io e il mio compagno vorremmo avere un figlio. Purtroppo l'acne è tornato pochi giorni prima dell'arrivo del primo ciclo post-pillola (in ritardo di 14 giorni). Ora sono al secondo mese dall'interruzione della pillola e l'acne c'è ancora. Eseguo periodicamente dei controlli ginecologici e non ho mai avuto problemi all'ovaio. I miei quesiti sono i seguenti:
- vista la situazione, potrebbe trattarsi di un problema ormonale?
- mia madre ha avuto l'acne fino all'età di 25 anni, ed è guarita spontaneamente (anche nel suo caso i trattamenti dermatologici non erano serviti) dopo la gravidanza. E' possibile che succeda la stessa cosa anche a me? Potrebbe esserci qualche fattore ereditario riguardo al mio problema? Considerata la sua storia, spero davvero che mi succeda lo stesso, visto che convivere con l'acne a 28 anni non è semplice.
Vi ringrazio per le risposte che saprete darmi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si e' possibile e comunque ad oggi l'acne di ogni genere e cura si può curare con efficacia a prescindere dalle gravidanze che le auguro di avere presto!

Dott. Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Laino, La ringrazio per la risposta.
Se possibile, mi permetto di chiedere un paio di chiarimenti.
In che modo potrei tenere il problema sottocontrollo durante la ricerca di una gravidanza, e durante la gravidanza stessa? Esistono dei farmaci/terapie che non siano dannosi per il feto?
E quali sono i meccanismi per cui la gravidanza potrebbe risolvere l'acne in via definitiva?

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il prodotto del concepimento e' protettivo per i capelli di per se: fino alla gravidanza conclamata e' pero' possibile fare le terapie dermatologiche per la cura dei capelli.

Dott. Laino, Roma