Gravidanza a richio

Buongiorno Dottore,
sono incinta alla 10ma settimana e tutto procede al meglio tranne il fatto
che, dagli esami del sangue effettuati, il valore Igg degli anticorpi
anticardiolipine è 28.2 ( Igm ed Iga nel range).
Il ginecologo dice che questo valore non è preoccupante e che dovremo tenerlo
monitirorato per tutta la gravidanza con prelievi mensili e che, nel caso
salisse, prenderà provvedimenti farmacologici.
A gennaio di quest'anno ho avuto un aborto interno alla nona settimana (prima
gravidanza).
Sono un po' preoccupata, lei pensa che questo valore potrebbe creare dei
problemi al bambino?
Potrebbe servire seguire un regime alimentare specifico per diluire il sangue ed abbassare il valore?
grazie mille
Elisa
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora segua i consigli del suo ginecologo, e faccia controlli costanti del valore alterato.
Riguardo l'alimentazione, anche se non influisce molto sulla sua situazione, è buona regola comunque bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno, seguire un regime alimentare ricco di frutta e verdura, proteine, evitando dolci, grassi e fritture.
Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org