Pcos e fasi iniziali della gravidanza

Gentili dottori,
vi scrivo perchè sono un po' preoccupata e spero possiate dirimere i miei dubbi.
Ho 30 anni e sin dalla prima mestruazione ho sempre avuto cicli fortemente irregolari. Ho sospeso la pillola a dicembre dello scorso anno e in seguito ho avuto cicli di 31, 45, 65, 23 (in prossimità del mio matrimonio) gg. La mia ultima mestruazione è stata il 26/05/2010.
Mio marito ed io decidiamo di cercare subito un bimbo (rapporti ogni 24/36 ore). Il 07/07 un'ecografia transvaginale ha rilevato utero normoversoflesso con endometrio omogeneo di spessore 3mm, ovaie di aspetto micropolicistico, Douglas libero. Ho preso subito appuntamento (per 06/08) con uno specialista per l'induzione dell'ovulazione, ma abbiamo continuato la nostra ricerca.
Sabato 24/07 decido di fare un test: debolmente positivo!! Lo stesso giorno effettuo il prelievo per le beta, che risultano 31.5 .
Lunedì 26/07 le mie beta salgono a 124.
Giovedì 29/07 sono 452.
Lunedì 02/08 arrivano a 2593 !
Le beta stanno crescendo bene?
Non so di preciso quando ho ovulato.. posso appellarmi solo ad un mio picco di desiderio tra il 13 e il 14 /07 . Di quante settimane potrei essere?
E' presto per effettuare una eco transvaginale? Si vedrebbe già l'embrione?
Sono un po' in ansia, mi dicono che è normale esserlo in queste fasi iniziali, ma certi momenti vengo assalita da mille dubbi e mille paure.. Spero possiate aiutarmi.
Vi ringrazio sin d'ora per la vostra disponibilità!
Distinti Saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La crescita delle beta è regolare. Con l'ecografia si dovrebbe vedere la camera gestazionale, non so dirle se si veda già l'embrione. La datazione della gravidanza verrà fatta quando sarà visibile il feto all'ecografia (misurando la sua lunghezza si riesce a stimare l'epoca del concepimento). Penso che il concepimento sia avvenuto verso il 10/7 ma non so dirle una data precisa.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferrero,
la ringrazio per la sua celere e chiarificatrice risposta.
Insomma, dovrò avere pazienza e aspettare un altro po' prima di poter sapere se tutto sta procedendo per il meglio...
Vorrei però chiederle, la eco tv può essere nociva in queste fasi iniziali della gravidanza?
E un nuovo dubbio che mi assilla: la mia patalogia può influire negativamente sul prosieguo della gravidanza?
Grazie ancora per la sua disponibilità-
Saluti
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'ecografia transvaginale non è nociva anche se eseguita nelle fasi molto precoci della gravidanza.
Alcuni studi suggeriscono che le donne con PCOS hanno un minimo aumento del rischio di aborti spontanei e di altre complicanze della gravidanza (diabete gestazionale, ipertensione indotta dalla gravidanza...).