Herpes labiale contratto in gravidanza

Buongiorno sono alla 14+2 settimane di gravidanza, mio marito soffre di herpes labiale e da martedi della settimana scorsa stà usando zovirax, sabato, quindi dopo 4 giorni di utilizzo abbiamo avuto un rapporto con il quale c'è stato contatto delle labbra con i miei genitali, la fase acuta era passata, nel senso che c'era già la crosticina secca, ma ho paura di essere stata contagiata e in tal caso volevo sapere se è possibile agire tempestivamente o se la mia gravidanza corre dei rischi.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la trasmissione avviene per contatto con le lesioni, sia che si tratti di bolle che di crosticine, e con la saliva (bacio, uso in comune di bicchieri, ecc.)
Pertanto il contagio nel suo caso è possibile, deve adesso informare il suo ginecologo: rischi per la gravidanza esistono soprattutto se dovesse essere la prima infezione erpetica (infezione primaria), cioè se Lei non ne ha mai sofferto e quindi non ha sviluppato anticorpi specifici.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore, nel frattempo mi sono rivolta al centro di malattie infettive in gravidanza della mia città, mi hanno consigliato di effettuare il test degli antiocorpi IGG e IGM per entrambi gli Herpes simplex, tipo 1 e 2.
Cordiali saluti