Trattamento acne gravidanza

Buonasera,

sono una ragazza di 28 anni che, con grande gioia, ha scoperto da pochi giorni di essere incinta.
Dai 23 anni fino all'anno scorso, a periodi alterni, ho sofferto di acne, che solo cicli d'isotretinoina (3 in totale, l'ultimo terminato a giugno 2009) sono riusciti a guarire. Non avevo né cisti ovariche né scompensi ormonali, insomma, nessun dermatologo era mai riuscito ad individuarne le cause.
Volendo riassumere in breve quanto vivessi male l'acne, basti sapere che son perfino andata da uno psicologo. All'epoca, infatti, di fronte ad un primo ciclo di isotretinoina senza risultati, mi era stato detto che sarebbero rimaste due strade: o lo psicologo appunto o un figlio (ero ancora all'università però, troppo presto!)...adesso mi sembra una beffa constatare che, nemmeno a 5 settimane di gravidanza, nella zona tra il collo e il viso mi sto riempiendo di brufoli, o meglio di noduli.
Poiché mi trovo all'estero e rientrerò in Italia solo a settembre, potreste gentilmente indicarmi un trattamento idoneo? Penserò poi io a trovare il detergente, la crema e/o le compresse equivalenti. Davvero vorrei evitare che l'acne mi rovinasse anche questo bellissimo momento!

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
mi rendo conto del suo disagio e, direi che il fatto che abbia acne in questo periodo è la prova della genesi ormonale della cosa.
Da qui non la si può aiutare consigliandole alcun tipo di terapia, ma un consiglio ad evitare prodotti per os mi sento di poterglielo dare. E' gravida, per cui deve fare molta attenzione ai farmaci che assume per via generale. Anche la terapia locale deve essere data da un buon specialista che tenga conto dello stato di gravidanza e della sua storia pregressa oltre che del quadro clinico.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Mocci,

il medico locale (mi trovo in Africa) mi ha dato l'eritromicina in gel che ha già seccato bene la zona colpita. Fortunatamente, per il momento, non sono comparsi nuovi brufoli e il mio umore ne sta traendo gran giovamento!

Volevo approfittarne per porLe un'altra domanda: per rendere più elastica la pelle prevenendo eventuali smagliature, basta una qualsiasi crema idrante o è meglio cercare qualcosa di più specifico?

Grazie ancora e saluti.