Gravidanza cominciano le prime

Ginecologia ostetricia: caso strano?
Mia moglie,
Primo mese Prima Visita e dopo un pò cominciano le prime
piccole perdite. Una dottoressa le suggerisce di dimettersi e alla sua visita gli comunichiamo che ha una cistite emorragica
e soffre di una scoliosi e cervicalela terapia senza nessunna analisi è stata:

acido folico al giorno3 progeffik al giorno per bocca (due per un
breve periodo 1 settimana circa e poi ritorna a tre)
spasmex anche 2 al giorno (anche se dice di farne quanto si vuole) tranex all'occorrenza e stare a letto

Mia moglie fa tutte queste cose e quando la chiamiamo al
telefono dicendo sempre che non urinava,
"non occorre visita" e aggiunge di continuare questa terapia
18/20 settimane circa la visitail 3 giugno mattina le dice che c'è una dilatazione, ma invece di ricoverarla la manda a casa con la stessa terapia e senza nessun intervento da parte della dottoressa la sera di quello stesso giorno ha una perdita di acque e il 3 giugno stesso di sera la ricoverano diagnosi: rottura delle membrane, ma il bambino vivo eil cuore batte
benissimo.
terapia: la stessa più un antibiotico generico 3 volte al
giorno (va di urina quasi subito)flebo fisiologiche per
cercare di ricostruire il liquido amniotico.

3 giorni dopo il bambino (Salvatore) è senza vita e poco dopo nasce con un parto naturale e senza aiuto farmacologico, ma anche senza vita.

Le domande sono
queste:

1 Questa terapia è adatta considerando che mia moglie non ha
avuto mai contrazioni? o può essere causa del problema

2 La paziente
affianco stessa terapia stesso periodo di gravidanza, rottura delle
membrane è un caso?

3 L'altra paziente ancora un altro ginecologo le
ha immediatamente cambiato la terapia e per la sua dilatazione ha
inserito un gel di non sò cosa la gravidanza continua avrebbero dovuto
fare così anche per lei?

4 Adesso mia moglie, dimessa, ha un seno
doloroso e che stà ingrossando ancora ha crampi ai polpacci
palpitazioni dolori vari ai reni al fegato ieri notte ha rimesso. E'
intossicata? che deve fare?

Saluti

p.s.:Vi prego
di risponderci presto.
[#1]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Per la verità la storia è un pò confusa, e le domande non sono chiare.
Cercherò di rispondere per quanto mi è posssibile.
Non è specificato a quante settimane si è verificata la rottura delle membrane, il peso del feto, la terapia effettuata in ospedale per tentare di ricostituire il liquido amniotico; si è trattato di amnioinfusione?
Le cause della rottura prematura delle membrane sono molteplici: infezioni vaginali, facilmente diagnosticabili con un esame batteriologico, poliamnios (eccesso di liquido amniotico) alterazioni del collo dell'utero come l'incontinenza, predisposizione genetica,il fumo ecc.
Non esiste trasmissione della patologia da paziente a paziente.
Della vicina di letto di sua moglie non si conosce la storia clinica e tantomeno il gel applicato dal medico.
Per l'ultima domanda il turgore del seno potrebbe essere dovuto alla montata lattea, la terapia per inibirla è farmacologica. Per la sintomatologia riferita le consiglio di effettuare un controllo presso il suo medico.

dott. Roberto Spanò
Terni