Derivazione mesenterico-cava e gravidanza

Gentili dottori,
all'età di 5 anni a seguito di ipertensione portale e trombosi totale della vena porta ho subito intervento di derivazione mesenterico-cava e splenectomia, a 12 anni per il ripetersi di episodi di ematemesi a seguito di rottura da varici esofagee ho subito un altro intervento di transezione esofagea. Ora ho 35 anni e vorrei sapere se con questa situazione potrei affrontare una gravidanza.
Ringraziando porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La gravidanza potrebbe aggravare e non poco l'insufficienza venosa nel territorio cavale inferiore, costringendo ad un incremento funzionale delle vie venose di compenso emodinamico. Essa, pertanto, sarebbe caldamente da sconsigliare nel Suo caso.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli