Toxoplasmosi

SALVE SONO ALLA 37 SETTIMANA DI GRAVIDANZA E IERI SERA PER ERRORE HO MANGIATO DELLE CILIEGIE NON LAVATE CREDENDO CHE LO FOSSERO.
aDESSO SONO IN PREDA AL PANICO PERCHE HO IL TERRORE CHE QUELLE CILIEGIE FOSSERO INFETTE E CHE QUINDI POSSA AVER TRASMESSO QUACHE INFEZIONE PERICOLOSA, TIPO LA TOXO, ALLA MIA PICCOLA.
DA IERI SERA IO NON HO AVUTO ALCUN MALESSERE DOPO AVERLE MANGIATE.
VI PREGO DITEMI CHE FARE E QUALI CONSEGUENZA PUO' CORRERE LA MIA BIMBA.
SONO DISPERATA. GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La infezione da toxoplasma è pericolosa nel primo trimestre di gravidanza.
Le manifestazioni cliniche dell'infezione congenita(contratta in gravidanza)variano in modo inversamente proporzionale all'epoca gestazionale dell'eventuale infezione materna,risultando più gravi nel primo e nel secondo trimestre di gravidanza che non nel terzo.
Naturalmente dobbiamo definire se realmente è stata contratta l'infezione da Toxoplasma da parte della madre(dosaggio IgM specifiche)ed eventualmente instaurare una terapia con Spiramicina,sulfamidici,clindamicina ect...
Questo lo stabilirà la clinica,ma sarei ottimista!!
SAluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI