Gravidanza con mia moglie abbiamo e dei dubbi

Carissimi dottori vi scriviamo con mia moglie in quanto abbiamo e dei dubbi.
Ultimamente ha problemi( difficoltà ad avere mestruazioni) infatti è quasi sempre in ritardo anche 4--5 giorni.Soltanto a marzo gli è saltato.
Il mese di maggio( ciclo avuto giorno 01/05/2010) ha effettuato visita, pap test, ee ecografia interna ed esterna oltre che varie analisi del sangue.
Da quest'ultime è stato riscontrato che la PROLATTINA 39.60 ED 17 BETA ESTRADIOLO 41.80.Esami che ha ripetuto giorno 10/06/2010
Dopo questa breve premessa le scriviamo i nostri dubbi.

La visita il pap test e l'ecografie sono state effettuate il 10 giorno dal ciclo e la dottoressa ci ha detto che l'ovulazione era già avvenuta prechè vi era muco nella cervice!!E' possibile solo dopo 10 giorni?Cmq.
Giorno 04/06/2010 ha avuto il ciclo.Oggi abbiamo avuto un rapporto e mi sembra, dico mi sembra che abbia avuto delle perdite pre sperma dentro di lei perchè dopo ho provato il mio piacere fuori su di mè anche se senza gettito abbondante!!!Siamo a rischio? Può essere in ovulazione sulla base del ciclo precedente) e stiamo rischiando?
Ultima domanda: abbiamo comprato persona che ci dice quando è in ovulazione è affidabile?
Grazie tante aiutateci.

[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2023
Ginecologo
Gentile utente,
non è semplice calcolare in anticipo il giorno dell'ovulazione, il periodo che va dalla mestruazione all'ovulazione è infatti molto variabile, mentre dal giorno dell'ovulazione al ciclo successivo passano sempre 14-15 giorni a meno che non insorga una gravidanza. Nel caso di sua moglie è verosimile che con cicli di 30-32 giorni, l'ovulazione sia intorno alla 16-18 giornata. Il metodo Persona è molto utile per sapere quando avere rapporti il giorno esatto per cercare una gravidanza, più a rischio invece se usato come metodo contraccettivo poichè non tiene conto della sopravvivenza degli spermatozoi (giorni)nel canale genitale femminile.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Laura Perotti
[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si può definire con certezza l'avvenuta ovulazione,solo con un monitoraggio ecografico potremmo averer un risultato affidabile.
Il persona potrebe aiutare l'individuazione dell'ovulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI