Irsutismo e ciproterone acetato

Gentili Dottori, vi scrivo per avere un vostro parere riguardo la cura dell'irsutismo. All’età di 19 anni iniziai ad avere l’acne e il dermatologo di allora mi prescrisse il contraccettivo Diane, che presi per 4 anni consecutivi, accompagnato da cure topiche che tuttora uso. Durante quel periodo, mentre l’acne a volte regrediva ma per poi ritornare anche peggio di prima, notai un infoltimento della peluria al viso che non venne preso in considerazione dal derm. nonostante la mia preoccupazione a riguardo. Quando sospesi il CO, rimasi in amenorrea per 1 anno e mezzo. Mi rivolsi quindi ad un ginec. che mi fece fare i dosaggi ormonali (prima mai prescritti dal dermatologo) e iniziò a curarmi con clomifene, etinilestradiolo, dufaston,… alternandoli nei giorni del ciclo che, nonostante ciò, dopo il primo mese di terapia non si presentò ugualmente; ulteriori punture di 17 beta estradiolo riuscirono a far venire le mestruazioni, ma dopo 3 mesi il ginecologo comunque mi consigliò di trovare un endocrinologo dato che la sua terapia era finalizzata alla fertilità per la procreazione, ed io avevo solo 23 anni e per nulla voglia di una gravidanza. L’endocrinologo che consultai, mi fece fare i dosaggi ormonali, la stimolazione con 1 mcg di ACTH, e la risposta fu irsutismo idiopatico. Premetto che sono sempre stata magra, all’ora pesavo 49 kg per 1,65 di altezza, adesso 55 kg, e credo per questo non mi hanno mai fatto fare ulteriori indagini per insulino- resistenza. Mi prescrisse un altro CO (etinilestr. e gestoden), che assunsi per 1 anno. Intanto l’acne andava e veniva, ma l’irsutismo al viso (guance, zigomi e basette) si accentuava. Nell’estate del 2003 l’acne si riacutizza in maniera grave, così il nuovo dermatologo a cui mi rivolgo finalmente mi prescrive l’isotretinoina (30mg al dì per 6 mesi) in associazione con il CO (etinilestr. e drospirenone) e ciproterone acetato 25 mg dal 1° al 10° giorno).L’acne guarisce ma non noto miglioramenti eclatanti per l’irsutismo. Dopo 2 anni (nuovamente in estate in quanto il caldo umido ha un effetto deleterio sulla mia acne) ricompare e così rifaccio la stessa terapia(senza l'associazione del CPA)per altri 6 mesi. L’anno successivo però, di nuovo in estate, si ripresenta, con delle pustole molto profonde e deturpanti, ma poche per fortuna. Il derm. mi consiglia il CO e l’antibiotico, la ginecologa che consulto nell’ecogr. riscontra delle microcisti (come in passato, tra l’altro)ma è contraria all’uso del ciproterone acetato. L’acne pian piano sparisce ma l’irsutismo resta. Smetto di prendere il CO a marzo dell’anno scorso per fragilità capillare, caviglie gonfie,... Adesso ho consultato un endocr. per l'irsutismo (al momento non ho acne) che con soli 2 dosaggi (17 chetosteroidi urinari e Dhea- non Dhea-s- i cui valori sono normali) senza eco. o altro, mi prescrive CPA 50mg + etinilestr. 25mg al dì per 30 gg senza sospensioni,per andamento androgenico dell'ovaio. Sono perplessa e non so che fare. Grazie Cordiali salut
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, comprendo il suo disagio in tutti questi anni. La terapia ultima prescritta e' paragonabile alla pillola che ha assunto a 19 anni. Dovrebbe ripetere l'ecografia transvaginale per visualizzare le ovaie e confermare la presenza di microcisti.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore,
grazie per la celerità e la disponibilità nel rispondermi. Volevo aggiungere che ciò che in realtà mi sorprende è che con soli 2 dosaggi si possa fare una diagnosi e che la cura mi venga assegnata senza controllo dello stato di salute generale (transaminasi, glicemia, ecc...), mentre in passato, quando assumevo l'isotretinoina, le analisi le facevo sia prima che durante la terapia. Inoltre volevo sapere se 50 mg di CPA al dì senza sospensione alcuna è una posologia comunemente assegnata nei casi di irsutismo, e che effetti collaterali generalmente si riscontrano nelle donne che l'assumono. Comprendo che i principi attivi sono uguali a quelli del CO già assunto in passato, ma i mg stavolta sono di gran lunga maggiori, immagino quindi anche la ritenzione idrica, l'astenia e gli eventuali effetti sul fegato. Purtroppo lo specialista che ho consultato non mi ha dato tempo per delucidazioni o altro, ma in due minuti mi ha liquidata.
Grazie ancora,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente delle analisi di laboratorio sarebbe opportuno eseguirle. Il ciproterone migliora sicuramente la condizione della cute, ma e' gravato anche da effetti collaterali. In questo momento la pillola maggiormente consigliata per l'acne o comunque problemi legati ad iperproduzione di ormoni androgeni e' quella contenente clormadinone (ne puo' parlare con il suo ginecologo), forse con minori effetti collaterali
Saluti