Parametri ormonali

Gentili dottori, riassumo per punti la mia vicenda:
- amenorrea post-pillola (Yasmine)e conseguente trattamento con Clomid per due cicli (5 cpr. + 5 cpr.), con comparsa di muco ovulatorio;
- 5 compresse di Farlutal e mestruo che compare tre gg. dopo l' assunzione dell' ultima pastiglia (142° giorno di amenorrea);
- prelievo di sangue al 9° giorno del ciclo.

Questi sono i livelli ormonali risultani dall' esame del campione di sangue; aggiungo che in data di ieri (2 gg. dopo detto prelievo) ha inziato a comparire muco filante che continua ad essere presente anche nella giornata ordierna:

- LH: 5.6 mlU/ml -
fase follicolare:2-22
fase ovulatoria:18-90
fase luteinica:1-16
menopausa:2-92

- FSH: 11.4 mlU/ml -
fase follicolare:3-8
fase ovulatoria:2-17
fase luteinica:1-6
menopausa:26-133

- Prolattina: 12.7 ng/ml -
range: 1.2-3.0

- Estradiolo: 312 pg/ml -
fase follicolare:20-250
fase ovulatoria:38-650
fase luteinica:21-312
menopausa:<10-28

- Progesterone: 0.2 ng/ml -
fase follicolare:<0.1-0.3
fase luteinica:1.2-1.6
menopausa:<0.1-0.2.

Chiedo cortesemente un parere sul mio quadro ormonale, ringraziando anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
Gentile signora, si tratta di esami eseguiti durante l'assunzione dei farmaci e, quindi, poco indicativi. Li dovrà ripetere quando avrà sospeso sia il Clomid che il Farlutal

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Marino, siccome il Suo parere in merito all' esecuzione di verifica dell' assetto ormonale, contrasta totalmente con quelli di tre medici che avevo sentito precedentemente, fra i quali il Vs dott. Marcello Sergio, che aveva risposto come segue al mio quesito sull' influenza del Farlutal su eventuali dosaggi ormonali:

- "Il farmaco da lei citato in somministrazione orale viene eliminato completamente dopo circa 1 sett.
Cordiali saluti"
Dr. Marcello SERGIO -,

preciso, perché forse non ero stata sufficientemente chiara, che al momento del prelievo (24/09/2009) erano trascorsi 40gg. dall' ultima cpr. di Clomid e 12 gg. dall' ultima di Farlutal; teoricamente, pertanto, avrei dovuto essere completamente "pulita".
Lei, invece, mi sta dicendo che non è così, o sbaglio?
Grazie anticipatamente e rinnovo i cordiali saluti.
[#3]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
Non era chiaro, in effetti, da quanto tempo avesse sospeso i farmaci, soprattutto il clomid, che esercita la sua azione biologica proprio sull'asse ipofisi-gonadico, la cui attività viene testata dagli esami ormonali. I 40 giorni di sospensione del Clomid sono sufficienti e, teoricamente, anche l'intervallo di sospensione del Farlutal è tale da non generare problemi sui risultati dei dosaggi, anche se rifarei il controllo dopo un ciclo mestruale non preceduto dall'assunzione di farmaci. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile consulenza.