Amenorrea ipotalamica e scorretta alimentazione

Salve,
sono una ragazza di 22 anni. Ho sempre avuto un ciclo regolare,fin dalla prima mestruo che è avvenuto all'età di 14 anni. Ultimamente però,ho perso molti chili e attualmente la mia condizione è di 186 (sono molto alta e con ossatura grande) per 66kg. Non credo di essere magra,ma da tre mesi non ho più il ciclo. Ho consulato la mia ginecologa,la quale mi ha diagnosticato un'amenorrea ipotalamica. Non ho capito bene che tipo di malattia sia e da cosa sia dipesa. Mia madre dice che mangio poco,in quanto non mangio pasta,ma il mio pranzo e la mia cena sono a base o di carne alla griglia e verdure o di pesce e verdure. Non credo di essere sottopeso tanto da aver compromesso l'arrivo del mestruo. Vorrei capire meglio se questo è possibile,ma soprattutto cosa significa esattamente amenorrea ipotalamica e le conseguenze di questa patologia,visto che la mia dottoressa nn è riuscita ad essere molto chiara.
Grazie
Elisa
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente la sua ginecologa, ritiene che il dimagrimento sia determinante nel causare l'attuale assenza del flusso,
L'ipotesi e' plausibile se come sembra il calo e' stato significativo.
Tuttavia, sarebbe anche opportuno valutare la necessita' di indagini di laboratorio, per ottenere una conferma in tal senso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Gerry Grassi Psicologo, Psicoterapeuta 18 3
Le consiglio di rivolgersi da uno/a Psicoterapeuta poiché l'amenorrea è uno dei sintomi discriminanti per alcuni disturbi psicologici anche piuttosto significativi.
Il quadro che lei presenta potrebbe sicuramente essere di rilievo clinico da un punto di vista psicologico.

Dr. Gerry Grassi Psicologo & Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica e Ipnosi
www.gerrygrassi.com