Pillola e risparmio di ovociti

Gentile dottore,
Le voglio chiedere un'informazione urgente!!
Ho preso la pillola per 10 anni. Prima Diane, poi Milvane, poi YASMINE.Con quest'ultima mi sono trovata molto bene.Pero' nel mese di febbraio sospendo.
Fine. NON HO PIU' IL CICLO. Sono passati 7 mesi ormai e non ho nessun sintomo, niente. Solo brufoli e irsutismo riapparsi a causa delle ovaie microcistiche.
Faccio tutti gli esami del caso. Emocromo, dosaggi ormonali, tiroide, insulina e' tuttto apposto. Questo in totale amenorrea. Il ginecologo ha provato a darmi del progesterone, lutenil per 10 giorni.Il ciclo mi torna ma poi il mese dopo punto e a capo:niente ciclo. Sono molto spaventata anche perchè nessun ginecologo (ne ho cambiati 3) mi fa capire bene la causa e cosa comporta questo stato di cose. L'anno venuto mi sposo e vorrei un bambino anche perchè ho 30 anni. Mi chiedo: se la pillola mi ha bloccato l'ovulazione per 10 anni, dovrei aver risparmiato ovociti, allora perchè sembro che sto in menopausa?
Sono molto spaventata. E poi cosa mi consiglia in caso di sindrome dell'ovaio policistico? Prendere ancora la pillola o curarmi per farmi tornare il ciclo (come?)
La prego mi aiuti.
Cordiali saluti,
A.80
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'assunzione della pillola, non fa "risparmiare" gli ovociti. Se vuole cicli mestruali regolari e non il concepimento, le consiglio di assumere la pillola contraccettiva. Se vuole la gravidanza, le consiglio di indurre l'ovulazione con farmaci (il primo che generalmente si usa è il clomifene citrato).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott.Ferrero,
vorrei gentilmente un suo pare su questo problema che non le ho menzionato prima. Con la sospensione della pillola ho notato un fortissimo cambiamento di umore.
Senza la pillola mi sentivo irritata, depresaa, stanca. Non dormivo bene la notte. Per non parlare poi del desiderio sessuale che mi è scoppiato all'improvviso. Un desiderio sessuale molto forte, con voglia tutti i giorni per piu' volte al giorno!!!!
Questo stato di cose è durato circa 5 mesi dopo la sospensione della pillola,per fortuna ora è passato quel periodo.
E' per questo che avevo fino a poco tempo fa realizzato che Non volevo piu' prendere la pillola, proprio perchè ho paura che questo stato di instabilità personale possa ripresentarsi (questa è la seconda volta che mi capita che sospendo la pillola e mi sento cosi', mi creda non è una mia invenzione).
Allora lei mi consiglia ancora di prendere la pillola? E perchè quando la sospendo mi fa questo brutto effetto?

Comunque se puo' dare un'occhiata ai miei dosaggi ormonali in totale amenorrea, le sarei davverto grata.
FSH 8.18 fase foll 2.9-12
picco ov 6.3-24
fase lutele 1.5-7

LH 10.70 fase foll 1.5-8.0
picco ov 9.6-80
fase lutele 0.2-6.5

PROLATTINA 13.11 5.2-35
menopausa 3.2-30

PROGESTERONE 2.79
fase foll 0.17- 0.54
fase luteinica 1.5-20
ovulaz0.17-6.22

17-OH-PROGESTERONE 1.13
fase foll 0.20-1.30
fase luteinica 1.0-4.5
menopausa 0.20-0.9
17-BETA-ESTRADIOLO 76.14
fase foll 18-147
fase luteinica 43-214
picco pre-ovul 93-575

TESTOSTERONE 0.90

D-4-ANDROSTENEDIONE 3.08
fase foll 0.75-3.1
fase luteinica 0.94-3.2

OMOCISTEINA 9.9 rischio vasc oltre 10.0
patologico oltre 15

Come sono i valori fsh lh ecc secondo Lei??
Non crede che l'omocisteina sia al limite??

Grazie mille,
A.80
L'om