Quello che chiedo è come questo ovaio policistico incide sulla mia volontà di avere in tempi

buongiorno
scrivo per chiedere un parere circa la mia situazione.
da un anno ho smesso di assumere la pillola dopo 6 anni e ho iniziato ad avere problemi di ciclo irregolare, la ginecologa parlava proprio di amenorrea secondaria dato che il ciclo per un anno si è presentato ogni 234 mesi.
ho effettuato esami del sangue una prima volta ed è risultato tutto nella norma tranne la prolattina alta, successivamente un periodo di vacanza(sotto consiglio della ginecologa visto l'anno stressante che ho passato per vari motivi) ho rifatto gli esami della prolattina basale dopo 60 minuti e sono nella norma.
nel frattempo la ginecologa mi ha prescritto anche un ecografia che ha riscontrato cisti alle ovaie, mi ha parlato di ovaio policistico.
preciso che sono alta 164cm e peso 55-57 kg, non ho molta peluria nè problemi di acne.
quello che chiedo è come questo ovaio policistico incide sulla mia volontà di avere in tempi brevi una gravidanza.
sono molto preoccupata!potrò mai avere un bambino?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, l'ovaio policistico non e' causa di sterilità. L'unica difficoltà e' individuare il periodo fertile vista l'irregolarità del ciclo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dr. Sergio la ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto.
Immaginavo che il problema non fosse la sterilità, ma la difficoltà ad avere una gravidanza, è esatto?
nello specifico vorrei capire se c'è qualche cura che mi permetterebbe di regolarizzare il ciclo o comunque di renderlo ovulatorio. ogni ciclo è anovulatorio, è esatto? o solo alcuni?avrò problemi ad avere una gravidanza secondo lei o no?

la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, l'ovaio policistico non e' causa di sterilità. L'unica difficoltà e' individuare il periodo fertile vista l'irregolarità del ciclo.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' detto che i cicli siano anovulatori. Come primo approccio puo' utilizzare gli stick urinari che dosano l'LH (precede di 24h l'ovulazione)per mirare con i rapporti.Non credo avrà grandi problemi, se non ve ne sono altri.
Saluti