Lh alto e ovaio policistico

Salve,
sono una donna di 35 con alle spalle 2 aborti. l'ultimo concluso con un raschiamento. Dopodiche' ho avuto 3 cicli di 36,38,47 giorni.
ho fatto adesso i dosaggi ormonali al terzo giorno che hanno evidenziato
un valore LH un po' alto:

FT4: 1,28 ng/dl (0,89-1,76)
tsh: 3,57 mu/L (0,35-5,50)
prolattina 2 prelievi:
base: 266 mui/L (59-619)
dopo 30': 222 mui/L (59-619)
FSH: 6,3 ui/L (2,5-10,2)
LH: 11,0 ui/L (1,9-12,5)
17-beta-Estradiolo: inf. a 37 pmoli/L (40-606)

Dopo le prime mestruazioni post-raschiamento,
ho fatto un'ecografia pelvica transvaginale con esito:
utero retroverso; ovaie follicolari; libero il Douglas; non altre alterazioni;
rima endometriale mm 0.5.

La ginecologa leggendo i dosaggi ormonali ha detto che LH potrebbe essere dovuto ad un ovaio policistico. Allora gli ho mostrato l'ecografia e i risultati dell'ecografia e allora ha escluso l'ovaio policistico . Pero' era comunque molto ma molto titubante.

La mia domanda e' questa e' possibile con quei risultati dell'ecografia
escludere del tutto la possibilita' che ci siano le ovaie policistiche? oppure nonostante quell'ecografia potrebbero essere ugualmente policistiche?
Grazie in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la policistosi ovarica ha varie sfumature di espressione, ma la presenza di ovaie aumentate di volume e con numerose immagini microfollicolari è una condizione necessaria per fare questa diagnosi.
Ha verificato se, anche in valutazioni precedenti ,l'LH avesse un valore elevato? Glielo chiedo perchè potrebbe trattarsi banalmente di un reperto casuale oppure di un artefatto di laboratorio, evento piuttosto frequente.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta.
Non ho nessun riscontro di questo valore per l'LH,
in quanto questo e' il prima esame di dosaggio ormonale che mi e' stato prescritto. Ne faro' un altro al settimo giorno dopo l'ovulazione.
Mi sono stati prescritti perche' adesso ho dei cicli molto lunghi. l'ultimo e' durato 47 giorni.
Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se l'LH dovesse rimane alto le suggerirei di approfondire l'argomento con la sua ginecologa,magari rivalutando l'ecostruttura delle ovaie presso un centro specializzato.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Appena avro' fatto l'altro esame vi postero' nuovamente i valori.
Grazie.
Saluti.