La sindrome dell'ovaio policistico

salve, sono una ragazza di 19 anni. il primo ciclo ce l'ho avuto all'età di 10 anni e da allora non ho mai saltato un mese. da alcuni mesi a questa parte però dopo una settimana dal termine del ciclo mi comparivano delle perdite marroni che duravano dai 3 ai 7 giorni al massimo. mi sono rivolta ad un ginecologo che mi ha fatto un ecografia transvaginale e mi ha infine diagnostica la sindrome dell'ovaio policistico.io ora mi chiedo e chiedo a lei anche, è normale che basandosi solo su un ecografia riesca a fare una diagnosi così? contando che non soffro di irsutismo, acne ne ho davvero poca, non sono sovrappeso e il mio ciclo compare ogni mese regolare o con al massimo due o tre giorni di ritardo? queste mese inoltre non ho nemmeno avuto le perdite e il ciclo è stato completamente indolore. non ci capisco più nulla. dall'ecografia comunque è risultato che le mie ovaie sono leggermente ingrandite: una è di 3 cm 3 l'altra di 4 cm..inoltre non tutta l'ovaia è coperta da queste cisti ma ce ne sono tipo tre o quattro..ecco io sono in confusione totale e voglio sentire altri pareri prima di iniziare un lungo trattamento con la pillola.. la ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, la diagnosi di ovaio policistico o meglio microfollicolare si avvale anche dell'ecografia. E' una condizione frequente nelle ragazze che puo' o meno determinare acne o irsutismo. Non provoca problemi per future gravidanze. Riferisca i suoi dubbi al suo ginecologo che valuterà se prescriverle o meno la pillola.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente.. scusi se insinsto ma in molti siti internet ho letto che l'ovaio policistico comporta la sterilità. è vero? non potrò mai avere bambini? rivolgo qui queste domande e non al mio ginecologo perchè nella visita precedente mi ha liquidata in modo piuttosto frettoloso senza darmi delle risposte esaurienti e da allora sono molto in ansia.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na ho già risposto a questa domanda perche' sapevo che sarebbe stata riportata: NON COMPORTA STERILITA' (in replica n. 1: non provoca problemi per future gravidanze)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
si lo so che lei gentilmente me lo aveva già scritto sopra ma volevo esserne sicura al 100% . le chiedo scusa per la mia insistenza e la ringrazio di cuore.
distinti saluti