Una forma irregolare

Salve, ho effettuato un' ecografia dalla quale risulto incinta da 7 settimane (CRL 6mm), attività cardiaca presente e l' endometrio presenta una forma irregolare (definita dal mio ginecologo "a denti di sega") inoltre la datazione ecografica non corrisponde all' epoca di amenorrea.
Volevo chiederVi il significato di questo endometrio "irregolare" e le eventuali conseguenze; il mio ginecologo ha detto che bisogna attendere ulteriori sviluppi poichè sull' endometrio non si può intervenire!
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una interfaccia irregolare fra endometrio e miometrio (l'endometrio non può avere la forma che riporta ma il confine fra l'endometrio - mucosa uterina - e miometrio - muscolatura uterina - sì) può richiamare alla mente del clinico due situazioni:
a) l'endometriosi interna od adenomiosi
b) l'endometrite.

Per il caso (a) sarà la stessa gravidanza a costituire valida terapia, per il caso (b), specie se gli ultimi cicli sono stati contraddistinti da un flusso di colore scuro, quasi nerastro, a piccole palline (a posa di caffè), con dolori sordi al basso ventre e brividi di freddo, specie nel pomeriggio-sera, allora le possibilità che la gravidanza si sia impiantata su di una pregressa endometrite esiste.
In questi casi, il clinico si regolerà come meglio crede opportuno.
Se, però, il dato anamnestico dei flussi precedenti la gravidanza fosse quello, personalmente consiglierei di porlo all'attenzione del/lla Collega al prossimo appuntamento.

Cordialità ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli