Golf ball e bitest

gent.mo dottore,
sono una gestante alla 24 settimana molto in ansia e le sarei veramente tanto grata se potesse darmi delucidazioni riguardo i risultati a seguire.

premetto che ho 37 anni, che sono alla prima gravidanza, che le nostre famiglie non hanno avuto mai casi di sindrome di down.
visto che ho avuto un bitest buono (trisomia 21: 1 su 1060) e una morfologica perfetta, tranne purtroppo per la presenza di due golf balls su corda tendinea valvolare cardiaca, sono qui a chiederLe se quest'ultimo risultato vada ad inficiare il risultato del bitest.

Io non ho fatto l'amniocentesi perchè non sopporterei un aborto (nè volontario, nè tantomeno causato dalla perforazione), avere la certezza diagnostica mi darebbe la forza di affrontare questa situazione ansiogena, l'incertezza mi uccide.

l'ecocolor fetale aiuterebbe? il bitest rimane invariato?

Le sarò molto grata se potrà rispondermi
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sul significato e sul management delle golf balls, può leggere un mio commento in proposito, dato ad un'altra utente con il Suo stesso problema, digitando la parola chiave "foci iperecogeni cardiaci" o "golf ball" nella funzione "cerca" della Home Page del sito.
Il bitest non prevede modifiche legate a situazioni ecografiche diverse dalle variabili da cui è composto.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
La ringrazio per la risposta datami così celermente. A dirle il vero mi ha commossa la dedizione che mette nel rispondere a tutte le domande che le sono poste sul sito. Ho letto le sue risposte sugli argomenti che mi stavano a cuore.

Mi sento più sollevata e consapevole;nonchè le confesso che cercherò di confortare il mio piccolo, qualunque sia l'esito di questa gravidanza... Comprendo che la donna in gravidanza deve per forza di cose confrontarsi con l'incertezza.

Grazie e buone cose
N.