Iperprolattinemia da antipsicotici e pillola anticoncezionale

Gentilissimi Dottori,
ho 24 anni e da due sono in cura per un disturbo dell'umore trattato con vari farmaci, l'ultimo dei quali, adottato a partire da marzo, è Mutabon Antidepressivo (perfenazina ed amitriptilina). Recentemente ho eseguito un dosaggio della prolattina (singolo prelievo), prescrittomi dalla mia psichiatra a causa di una amenorrea iniziata nel mese di febbraio e protrattasi fino ad oggi con un solo ciclo a giugno. Il risultato dell'esame è stato di 26,2ng/ml. Oltre agli effetti del Mutabon si deve anche considerare l'effetto di una overdose di psicofarmaci nel mese di febbraio (principalmente valproato). L'assenza di mestruazioni mi causa un disagio significativo dal punto di vista sessuale poiché mi impedisce costantemente di escludere una gravidanza se non grazie ai tests. Per ovviare al problema, il mio medico mi ha consigiato di assumere una pillola anticoncezionale. Mi chiedo tuttavia se ciò non potrebbe ulteriormete peggiorare l'iperprolattinemia.
Desidererei sapere pertanto se il suo uso è consigliabile o se è da preferirsi una modifica degli psicofarmaci.
Ringraziando per la cortese risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso degli EP (pillola) non interferisce con i valori di prolattinemia.
Adottare la pillola come contraccettivo mi trova d'accordo in parte,per l'influenza che l'uso degli psicofarmaci ,potrebbe avere sull'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Blasi
La ringrazio per la riposta, il dubbio sorgeva dal fatto che ho letto su più fonti che gli estrogeni possono aumentare la prolattina. Tale opinione è sostenuta pure da un Suo collega che è intervenuto su questo sito...
Mi permetto di inserire il link al consulto: https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/73107-prolattina-ed-estradiolo.html.
Se gli estroprogestinici non trovano applicazione nel mio caso a causa delle possibili interazioni con gli psicofarmaci, cosa mi consiglia di fare?
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso di un contraccettivo meccanico vedi IUD( spirale).
Ma per la sua giovane età lo prenderei in considerazione solo in caso di estrema necessità.