Iperprolattinemia

Salve... l' altro giorno ho fatto un quadro generale di analisi....e da queste si evince di avere una prolattina di 39,0 ( valori di riferimento 5 - 25) e non solo anche FT3 di 3,53 ( valori di riferimento 4,0 - 8,3)mentre FT4 e TSH nei limiti...
quindi la prolattina alta e l' FT3 invece basso...la qualcosa mi desta preoccupazioni....mi viene a questo punto di chiederle se la prolattina alta puo' essere indice di un problema tiroideo... o quali possono essere i fattori scatenanti...??? Ah dimenticavo, anche i globuli rossi bassi anche se leggermente 3.740.000( valori di rif. 4.000.000 - 5.500.000) , Ematocrito 34,2 (valori di rif. 37,0 - 47,0) e MCH 32,7 (valori di rif. 26 - 32....
Nell' attesa di una risposta le porgo i miei piu' cordiali saluti.....
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Completi gli esami con il dosaggio degli anticorpi anti-perossidasi ed anti-tireoglobulina, dopodichè richieda una consulenza endocrinologica, rivolgendosi, per esempio, ad uno degli endocrinologi che scrivono su queste pagine, da Napoli.
Il lieve incremento della Prolattina (che va confermato con un prelievo cosiddetto "basale"), può essere iscritto in uno "status" di modesta ipofunzione tiroidea, come nel Suo caso.
Niente di cui preoccuparsi eccessivamente comunque.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli