Prolattina ed estradiolo

Buongiorno. Volevo porre alcune domande.
da anni ho problemi con la prolattina. Avevo un ciclo molto irregolare e così ho effettuato le analisi degli ormoni da cui è risultato un livello di prolattina di 68. Dopo aver eseguito il test del campo visivo e risultato nella norma la mia ginecologa ha escluso la possibilità di adenoma. ho preso il dostinex per 6 mesi ed ovviamente il valore è sceso a 0.6 Gli altri ormoni erano nella norma. Ora sono 2 anni che prendo la pillola (yasmin). Ho da poco rieseguito le analisi della prolattina ed il valore è 84 (valore che deve essere compreso tra i 4.75- 23.30). le domande che Vi pongo sono le seguenti:

1. Lo stress può alzare la prolattina fino ad valore di 84? preciso che sono molto stressata e ansiosa.
2. Non ho mai eseguito l'esame preciso della prolattina (cioè quello in più tempi). è stato un errore?nessuno me l'ha mai prescritto.
3. Ora il mio medico curante mi ha prescritto le analisi di estradiolo, Lsh e Lg. Che correlazione hanno con la prolattina? nel 2004 questi ormoni erano a posto.
4. se il campo visivo era corretto era da escludere un adenoma ipofisario o era necessaria una risonanza? Perchè la mia ginecologa, dato che il campo visivo era ok, non mi ha prescritto più nulla.
5. e' vero che si tratta di adenoma solo se il valore della prolattina è maggiore di 100?
6. potrebbe essere la pillola ad aver fatto innalzare la prolattina?

Vi pongo queste domande perchè vorrei evitare la risonanza se nn è necessario. Ed in più perchè trovo che siate molto più chiari voi medici tramite pc che i miei medici con i quali parlo faccia a faccia!

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La presenza o meno di un adenoma ipofisario si valuta solo con una RMN con contrasto.
Sarebbe sempre indicato ripetere il dosaggio di Prl in tre tempi effettuando una sola puntura e applicando una piccola soluzione fisiologica o una soluzione eparinata, al fine di ridurre al massimo l'interferenza dello stress.
Tale prelievo va eseguito in assenza di interferenze farmacologiche e nella prima fase del ciclo mestruale.
La pillola puo' incrementare i valori di Prl.
Non ha senso eseguire i dosaggi ormonali durante l'assunzione di estroprogestinici, in quanto sarebbero falsati.
Le consiglierei comunque prima di decidere ulteriori passaggi diagnostici, di consultare un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia