Prolattina alta

Buonasera,
qualche mese fa sentendomi stanca dato l'eccessivo lavoro il medico mi ha prescritto un check up completo di esami del sangue tra cui gli ormoni...è risultato un valore alto di prolattina...prima a 50 su 24 di massimo poi con 2 prelievi ordinatimi dal ginecologo la 1 volta si è alzato a 75 e la seconda è ritornato a 55 circa...
Ora io sono ina ttesa di una consulenza endocrinologica....intanto sto cercando su internet e si dice che le cause possono essere, fra le molte, eccessiva stipolazione del capezzolo, stress ecc.
E' una parte della mia vita molto stressante quella che sto vivendo..corri di qua corri di la...in piu ho un "tic" che interessa anche i capezzoli, insomma mi capita spesso di "spingerli" di sfregarli ....insomma a parte l'ereditarietà(in casa da nonna a mamma tutte con la prolattina alta fin dai 18 anni) volevo sapere se questo tic che ormai ho da qualche anno poteva presentare una concausa...
Inoltre vorreisapere se ci sono molti rischi avendo io poco piu di 20 sono preccupata...
grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

esistono condizioni in cui la stimolazione del capezzolo può rappresentare un elemento favorente la iper-prolattinemia ma ritengo che lo studio completo dell'ipofisi e tutte le notizie anamnestiche sono fondamentali per arrivare alla diagnosi....

di certo l'elemento dello stress come la stimolazione del capezzolo possono influire ma impossibile dire quanto.

ne parli con lo specialista più approfonditamente

distinti saluti

Dr. francesco ciociola