Recentemente ho fatto delle analisi tiroidee perché è da un po di tempo che ho battiti cardiaci

Gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni, peso 47 kg e sono alta 1,67 cm. Recentemente ho fatto delle analisi tiroidee perché è da un po di tempo che ho battiti cardiaci accelerati, sudorazione, stanchezza eccessiva,stitichezza, aria in pancia (premetto che sono un tipo abbastanza ansioso) I risultati sono i seguenti:

ves 7 mm/1h rif (2 - 15)

ft3 3,0 pg/ml rif (2,0 - 4,5)

ft4 10,6 pg/ml rif (7,5 - 19,5)

tsh 5,36 UI/ml rif (0,25 - 5,00)

Cosa potrebbe significare il Tsh elevato? E' il caso di fare altri accertamenti?
Anche una così lieve alterazione del valore potrebbe significare che ho problemi tiroidei? L'uso di farmaci,potrebbe modificare questo valore? (sto prendendo lassativi naturali e carbone attivo con finocchio). Cosa mi consigliate di fare? Ringrazio anticipatamente, e attendo con ansia una Vostra gentile risposta.

Cordialmente

Elisa

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH, anche se lievemente aumentato, nel sospetto di un ipotiroidismo subclinico, suggerisce un approfondimento diagnostico, col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un'ecografia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Di Martino, grazie per la celere risposta. Le pongo un' ultima domanda...un così lieve aumento potrebbe anche non significare nulla? Cioè ci sono altri fattori che possono far aumentare il livello del tsh? Ho letto che lo stress può provocare questo, ma è vero? Oppure già da ora possiamo essere sicuri che qualcosa non va a livello tiroideo? Le faccio questa domanda perché ci vorrà un po per fare tutte le analisi del caso...e vorrei poter sperare che magari dipende da altro.

Grazie infinite

Lisa
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Inizierei prima con l'escludere problematiche tiroidee precise, prima di valutare possibili alternative.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo Dottore, effettuerò gli esami da lei consigliati. La ringrazio.

Cordialmente

Elisa