Pubertà precoce?

Gentilissimi dottori, vorrei sottoporre il caso della mia bambina. compirà 9 anni tra un mese e mezzo, è alta 1,43 cm e pesa 41,700 (misurazioni fatte stamattina). da circa un anno ha modificato l'odore del sudore che è divenuto, in certi periodi, molto acre ed in altri del tutto inodore. dalla scorsa primavera è uscito il bottone mammario e ho notato quest'estate un principio di peletti sul pube e forse tre sottilissimi (!!!) sotto ogni ascella. sono molto preoccupata perchè è sempre cresciuta alta per la sua età e non vorrei che si arrestasse troppo presto. io sono alta solo 152 cm ma da bambina ho avuto problemi ipofisari (haimè non curati) sin dal menarca e provengo da una famiglia in cui sono tutti alti (mio fratello 1,87). mio marito è altro 1,71.
so bene che nessuno può prevedere il futuro e che una volta avuta la prima mestruazione mia figlia potrà crescere pochissimo altro, quello che vorrei sapere è, sulla base dello stadio di sviluppo che vi ho descritto, tra quanto tempo potrebbe avere il menarca?
vi ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Si parla di pubertà precoce quando la maturazione sessuale inizia prima degli 8 anni nella femmina e prima dei 9 nel maschio.

Il pubarca, termine che sta ad indicare una pubertà precoce, non è necessariamente un fenomeno patologico.
Se si fosse di fronte ad una vera pubertà precoce, sarebbe necessaria una terapia ormonale.
Se invece fosse un pubarca precoce isolato senza una associata pubertà precoce, non vi sarebbe motivo di preoccupazione; tale situazione è frequente nei soggetti di carnagione scura e nelle regioni del sud.

Non è possibile prevedere quando la sua bambina avrà il menarca.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Corcelli, la ringrazio per avermi risposto. in verità sono un po' ansiosa per questa faccenda ma è bene che mi calmi e la lasci fare alla natura.
grazie e buona giornata