Squilibri ormonali?

Salve,
Volevo sapere se ci sono dei rimedi per gli squilibri ormonali,premetto che nell'età dello sviluppo (negli anni del liceo precisamente) sono ingrassata a causa degli ormoni nonostante mangiassi sempre poco, a circa 18 anni sono dimagrita ma quest'anno (a 22 anni) ho sofferto di acne, con delle creme sono guarita esternamente ma quasi ogni giorno mi esce un brufolo e quindi devo stare attenta, il dermatologo mi ha detto che l'acne è causata da problemi ormonali quindi io ho pensato che fino a quando non mi curo internamente non potr guarire completamente, inoltre arrivo ad avere un cattivo odore sotto le ascelle quando prendo il sole nonostante metta lo stick per il sudore, devo depilarmi le sopracciglia ogni giorno perchè i peli mi ricrescono subito e poi ha anche la cellulite (ho letto che la cellulite pu essere causata da problemi ormonali infatti mi è uscità nell'età dello sviluppo quando ho iniziato ad ingrassare), ho l'impressione che gli squilibri ormonali mi perseguitino da quando avevo 14 anni, come posso risolvere questo problema ? Non voglio prendere la pillola perchè so che fa venire la cellulite, io ho già la cellulite nonostante beva molto, faccia danza e non mangi schifezze.
Grazie

[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Per avere certezza che si tratti di "squilibri ormonali" sarebbe necessario eseguire prelievi ormonali mirati al caso in questione.
Si rivolga ad uno specialista endocrinologo, in modo che possa valutare attentamente le cause della sintomatologia riferita e decidere le adeguate terapia per risolvere il problema.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano