Ritenzione idrica, rimedi...

Salve, volevo dei consigli su qualche rimedio contro la ritenzione idrica.
Ho preso la pillola Mercilon per 5 anni senza mai interroperla. Un mese fa ho deciso di smetterla perchè negli ultimi mesi sono gonfiata parecchio. 5 anni fa avevo una 42 di taglia e adesso mi ritrovo con una 46...
Non mi riconosco più con questo corpo e non sono più serena. Fino a 2 anni fa non avevo preso nessun kilo e non avevo ritenzione idrica ma a poco a poco e soprattutto negli ultimi mesi, da gennaio più o meno sono gonfiata, anzi io dico sempre "lievitata" parecchio...appena mangio qualcosa in più mi sento subito gonfia. Quindi un mese fa ho deciso di smetterla definitivamente. Ho ripreso a fare sport, faccio Step e esercizi per le gambe soprattutto, 3 volte alla settimana. Ho eliminato dolciumi vari (già ne mangiavo cmq pochi) e anche i carboidrati. Bevo quasi 2 litri al giorno e ho iniziato anche ad usare i fanghi di alga guam. Ho paura di non farcela, di non riuscire a perdere questa ritenzione idrica... Ho sentito dire che difficilmente si torna come una volta, ma io spero anche solo di sgonfiare un pò...
Devo fare altro??? Sono disperata...

Grazie...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

Passare dalla 42 alla 46? possibile ma è necessario che sia lo specialista a stabilire se la sua sitauzione sia soltanto imputabile alla ritenzione idrica.

il suo problema va anzitutto valutato nella sede specialistica endocrinologia per effettuare un buon iter diagnostico endocrino (gonadico, surrenalico, glicidico in primis) per stabilire se il suo assetto ormonale sia idoneo o se ci sia qualcosa di sistemico da fare.

Per migliore utilità sposto il consulto in area endocrinologica.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it