Esami ipertiroidismo

Buon pomeriggio, volevo porgerVi un quesito relativamente alla funzionalità tiroidea.
Premetto che sono sta diagnosticata celiaca dall'inizio del 2006. Ho mia mamma che soffre di ipertiroidismo da anni (in cura) e mia cugina di tiroidite di Hashimoto.
Siccome mi hanno detto che la celiachia può essere legata a problemi inerenti anche alla tiroide, ho pensato di effettuare un'ecografia di controllo e successivamente una visita endocrinologa
Gli ultimi esami da me effettuati in data 18/02/09 sono nella norma (la ferritina, come al solito, al minimo). I valori relativi al TSH FT3 FT4 sono ii seguenti:
tsh 1.21 (0.35-4.94)
ft4 1.04 (0.70-1.48)
ft3 2.81 (1.71-3.71)
Tra l'altro, avverto disturbi quali sudorazione alle mani, abbassamenti di voce (che ritornano normali dopo averla schiarita) nervosismo eccessivo,stanchezza e debolezza muscolare, extrasistole (lieve prolasso alla valvola mitrale). Ho un metabolismo accelerato( dopo controllo a riposo è risultato il 27% in più rispetto alla norma). Sono alta 1,74 e peso kg. 47,5. Negli ultimi due mesi ho perso due chili (forse dovuti anche ad una forma virale gastrointestinale avuta a fine giugno).
Assumo lansoprazolo 30 mg. da fine febbraio per reflusso anche se avverto comunque un nodo alla gola (a giorni alterni)
Vi chiedo gentilmente se, la mia idea di effettuare l'ecografia, può essere valida oppure è un controllo che si può evitare
Ringraziandovi anticipatamente della vs. gradita risposta, porgo i miei più distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce della sua storia clinica, in particolare la celiachia, e familiare, un completamento dello screening tiroideo e' indicato, comprendente oltre i dosaggi ormonali, anche gli anticorpi anti tiroide e una ecografia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buon pomeriggio e grazie per la sua risposta.
Ho eseguito questa mattina ecografia (durata circa 30 secondi) dalla quale non è risultato nulla di rilevante; il medico, dopo aver visto gli esami da me effettuati in data 18/02/09 relativi a: FT3 FT4 TSH, prima di svolgere l'ecografia stessa, mi aveva già detto che dall'ecografia non sarebbe risultato nulla.
L'esito è il seguente: Quesito di celiachia. Tiroide nei limiti della norma. No alterazioni focali e linfoadenopatie laterocervicali.
Gli esami esatti relativi agli anticorpi anti-tiroide quali sono per poter escludere qualsiasi patologia legata alla celiachia stessa?
Ringrazio anticipatamente della Sua gradita risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dosaggio degli anticorpi anti Tireoperossidasi e anti Tireoglobulina, andrebbe effettuato per completare lo screening.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buona sera, qui di seguito esito esami effettuati in data 17/09/09:
FT4 1.20 (0.70-1.48)
FT3 2.82 (1.71-3.71)
TSH 0.830 (0.350-4.940)
Anticorpi anti tireoglobulina 0.42 (0.00-4.11)
chemiluminescenza
Anticorpi anti microsomi 0.26 (0.00-5.61)
chemiluminescenza
anticorpi anti recettori TSH <0.40 (<0.40 negativo)
Da quanto posso capire non dovrei avere problemi inerenti alla tiroide. Ho effettuato gli esami a stomaco pieno ma, penso che questo non alteri i risultati se non di poco.
Da controllo oculistico effettuato in data 18 c.m. (non avevo ancora esiti esami in mano) l'oculista stesso mi ha detto che soffro di esoftalmo probabilmente dovuto a problemi alla tiroide.
E' quindi da escludere che sia legato alla tirode stessa?
Ringrazio anticipatamente della Vs.risposta
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami tiroidei allo stato sono nella norma, l'esoftalmo se tale, andrebbe verificato, con ulteriori approfondimenti, non escludendo l'esame Eco e TAC dell'orbita, valutazioni che fara' l'oculista che l'ha controllata.