Celiachia e ft4

Buongiorno,
ho 38 anni,sono una celiaca diagnosticata lo scorso anno dopo anni di disturbi, con una lieve atrofia dei villi e genetica positiva (DQ2) ma anticorpi negativi.
Negli ultimi mesi ho la pressione arteriosa molto bassa (scendo spesso a 80 di massima e 45 di minima), normalmente era bassa ma non a questi livelli, sono estremamente fiacca.
Sono a dieta da quasi un anno, dieta che seguo rigorosamente. Al momento della diagnosi presentavo leucopenia con neutropenia e linfocitosi, ipocolesterolemia e ipotrigliceridemia. Non ero anemica. In questi giorni ho effettuato degli esami di controllo, i valori suddetti si sono quasi normalizzati, solo i leucociti sono ancora leggermente bassi, invece gli ormoni tiroidei sono nella norma anche se il FT4 è proprio al minimo (0.89 con v.n. 0.89 - 1.76), TSH e FT3 nei valori normali intermedi. E' possibile che il mio malessere dipenda da questo abbassamento del FT4 anche se non a valori patologici? Il peso è nella norma ed è stabile, la massa muscolare si sta pian piano ricostituendo (1.68 per 58 kg). I sintomi gastrointestinali sono regrediti.
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti


[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo che ci possa essere correlazione tra la sua sintomatologia e la funzionalita' tiroidea, che con un TSH nei limiti e' da considerarsi normale, anche con un FT4 ai limiti bassi. Tuttavia non e' da escludere una possibile associazione tra la celiacchia e una eventuale tireopatia autoimmune. In tal senso sarebbe opportuna una valutazione sia degli anticorpi anti tiroide che un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto