Celiachia e ft4

Buongiorno,
ho 38 anni,sono una celiaca diagnosticata lo scorso anno dopo anni di disturbi, con una lieve atrofia dei villi e genetica positiva (DQ2) ma anticorpi negativi.
Negli ultimi mesi ho la pressione arteriosa molto bassa (scendo spesso a 80 di massima e 45 di minima), normalmente era bassa ma non a questi livelli, sono estremamente fiacca.
Sono a dieta da quasi un anno, dieta che seguo rigorosamente. Al momento della diagnosi presentavo leucopenia con neutropenia e linfocitosi, ipocolesterolemia e ipotrigliceridemia. Non ero anemica. In questi giorni ho effettuato degli esami di controllo, i valori suddetti si sono quasi normalizzati, solo i leucociti sono ancora leggermente bassi, invece gli ormoni tiroidei sono nella norma anche se il FT4 è proprio al minimo (0.89 con v.n. 0.89 - 1.76), TSH e FT3 nei valori normali intermedi. E' possibile che il mio malessere dipenda da questo abbassamento del FT4 anche se non a valori patologici? Il peso è nella norma ed è stabile, la massa muscolare si sta pian piano ricostituendo (1.68 per 58 kg). I sintomi gastrointestinali sono regrediti.
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo che ci possa essere correlazione tra la sua sintomatologia e la funzionalita' tiroidea, che con un TSH nei limiti e' da considerarsi normale, anche con un FT4 ai limiti bassi. Tuttavia non e' da escludere una possibile associazione tra la celiacchia e una eventuale tireopatia autoimmune. In tal senso sarebbe opportuna una valutazione sia degli anticorpi anti tiroide che un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia