Celiachia, ipotiroidismo

Gentile dottore...

Vorrei sapere se esiste una correlazione tra eosinofilia di cui soffro e celiachia di cui ho sospetto (ho fatto il test Xeliac pro). Inoltre le confesso di aver abusato del farmaco Tiroide Amsa 33 125 arrivandone a prendere una quantità fin troppo eccessiva (7/8 al gg per 5 mesi). I sintomi sono astenia, irritabilità, umore molto basso, mal di stomaco frequenti, insonnia molto forte nonostante l'uso di farmaci e parafarmaci. Intanto ho usato anche prodotti tipo Full fast metabolico, filiform, nio revital e non vorrei aver compromesso la funzione e della ghiandola. Lo so, ho sbagliato, ma ho passato un periodo buio. Ora il mio dubbio è che la presunta celiachia possa interferire con l'assorbimento degli ormoni tiroidei in quanto assumo per un nodulo alla tiroide sx di 1,2 cm di natura ipoecogena fredda.

Le rivolgo questo quesito in quanto ho molti sintomi dell'ipotiroidismo che prima non avevo

Grazie

E.A.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I soggetti con morbo celiaco presentano un significativo aumento del rischio di ipotiroidismo.

I sintomi che riferisce sono aspecifici per Celiachia,
le consiglio pertanto di effettuare i test ematici AGA-EMA-AcAntiTransglutaminasi (il suo test ha ricercato solo questi ultimi) e, se il caso lo richiederà, il test genetico.
Si faccia guidare da un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it