Hashimoto

Buongiorno ho 28 anni e sono affetta da Hashimoto da 10 anni.
Leggo molto di studi che collegano la tiroidite di Hashimoto al tumore mammario dicendo che la tiroidite aumenta il rischio di questo tumore è vera questa correlazione?
Esistono studi affidabili ?
Ci sono alcuni studi che la collegano mentre altro no e non riesco a capire quale alla fine ha ragione.
Le donne con tiroidite di Hashimoto dicono hanno un tessuto mammario più denso e per questo un rischio aumentato è vero?
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la.letteratura non associa tiroidite di ashimoto a cancro mammella bensì cancro tiroide e cancro mammella. Stia quindi serena. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa La ringrazio tanto per la Sua risposta.
Gli articoli che si trovano su internet di studi che collegano Hashimoto ad un aumento rischio di tumore mammario non sono veri allora?
Secondo Lei è vero che il selenio protegge dal tumore della tiroide?
Inoltre volevo chiederLe quanta vitamina D al giorno può assumere un adulto?
E quanta di può assumere in gravidanza?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa buongiorno mi scusi ma non ho più ricevuto una Sua risposta.
Potrebbe rispondere gentilmente a questi miei dubbi?
Cordiali saluti