Cause di ginecmostia puberale

Buonasera a tutti,
soffro fin dalla prima adolescenza (direi 12-13 anni, ma non ricordo con certezza) di ginecomastia vera, che non è regredita e per questo mi sono operato, pochi giorni fà.
Ora che il problema se ne è andata, c'è però un particolare che mi turba un pò: perchè si è originata questa patologia e soprattutto non è mai regredita?? Ho letto che generalmente la ginecomastia vera che si presenta in età adolescenziale è dovuta a uno squilibrio ormonale: come posso essere sicuro che si sia "risolto"? Per esempio io, a 18 anni, non ho ancora una barba completa, ma "a chiazze", per quanto questo è comune in altri ragazzi della mia età... Non so se questo può essere di interessa, ma fino ai 14-15 anni sono stato molto grasso, per poi dimagrire "completamente". Gradirei avere chiarimenti su questo aspetto: devo preoccuparmi per ciò che ha originiato la ginecomastia o no?
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

la ginecomastia vera dipenda da una particolare evidenza del tessuto mammario nel maschio legata a transitori squilibri ormonali che meritano una valida osservazione e valuitazione clinica che lei ha eseguito con lo speciasta endocrinologo.

si sostiene che la ginecomastia della pubertà sia un evento transitorio e fisiologico del giovane che capita con evidenze più o meno accentuate, che meritano giusta valutazione.

può essere legata squilibri ormonali prevedibili dell'adolescenza che resta una fase della vita dinamica, a velocità varia e imprevedibile. Ecco perchè anche lo sviluppo dei caratteri maschili spesso si completa lentamente, anche con differenze evidente tra i soggetti.

le consiglio di contattare il suo endocrinologo per le valutazioni del caso , in modo da valutare lo sviluppo a distanza di mesi.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola