Preoccuparsi o no?

Salve.
A marzo di qeust'anno ho fatto gli esami della tiroide ed erano regolari,tranne il paratormone che era un po alto.
Ho eseguito,sempre all'inizio di marzo un'ecografia della regione del collo ce non ha evidenziato nessun nodulo o formazioni varie.
Dopo aver effettuato anche un'ecografia ai reni,mi hanno detto che forse era un erore di laboratorio,perche era tutto nella norma.
Tra na 10ina di giorni ripetero gli esami.
Ma ho come un fastidio nella parte sinistra del collo e sembra di toccare una pallina.
Puo essere che avessi qualcsa e non se ne sono accorti?
Oppure è possibile che in questi 6-7 mesi mi sia spuntato un nodulo?
Da premettere che non ho dolore,ne qualcosa di visibile ad occhio nudo.
Essendo molto ipocondriaca mi preoccupo.
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
è difficile che in pochi mesi si possa formare ex novo un nodulo tiroideo apprezzabile palpatoriamente. E' più probabile che possa trattarsi di un linfonodo, vista anche la posizione ("parte sinistra del collo. Le consiglio di consultare innanzitutto il suo medico di famiglia e di rimanere tranquilla.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore grazie per la risposta.
sono andata dal mio medico (ma sinceramente nn mi fido molto) e ha detto che la pallina potrebbe essere un nervo.
E' mai possibile?
A me da fastidio ogni tanto e quando ingoio mi brucia anche l'orecchio sinistro.
Per farle capire meglio la posizione,si trova proprio attaccata alla trachea,sotto le tonsille.
Non dietro,ma sotto...se però palpo ad entrambe lke parte nello stesso punto,la sento anche a detra,ma non la trovo con facilità.
Potrebbe essere di un nodulo alla gola?
Lunedi ho prenotato una visita dall'otorino..
il mio medico mi ha consigliato di controllare di nuovo il paratormone e in caso in cui risulti alto di rifare l'eco.
Inoltre volevo chiedere se è possibile che il paratormone possa risultare alto a causa dello stress.
Il mio medico dice che per lui è un caso isolato dato dalla depresione di cui soffro da un po di anni.
E' mai posibile?
grazieee
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Approvo la consulenza dall'otorino, così come la rivalutazione del paratormone, la cui alterazione non può essere correlata allo stress.